Mozzarella di Bufala | Da un test sulla qualità scoperta la migliore in un supermercato

La mozzarella di bufala è un alimento davvero molto apprezzato. Un prodotto italiano che è conosciuto in tutto il mondo. Non sempre però si trova una qualità in grado di soddisfare tutti i palati, soprattutto quelli più sopraffini…

Secondo un’analisi comparativa effettuata da Altroconsumo nel 2018 al supermercato sarebbe possibile trovare e acquistare un’ottima mozzarella di bufala campana, senza insomma dover ricorrere necessariamente a negozi di prodotti tipici specializzati in tal senso. La qualità riscontrata è davvero alta…

Mozzarella di Bufala | Da un test sulla qualità scoperta la migliore - curiosauro.it- 030722
Mozzarella di Bufala | Da un test sulla qualità scoperta la migliore – curiosauro.it

Un’analisi comparativa per analisi microbiologica, sapore e completezza e veridicità dell’ etichetta

Altroconsumo nel 2018 ha messo al vaglio ben diciotto mozzarelle di bufala, di cui quindici Dop. Sono state analizzate dapprima in laboratorio, poi sono passate alla prova assaggio. Il prezzo oscilla dal 21,80 Euro ai 9.90 Euro per chilogrammo di prodotto. Ai primi tre posti ci sono: Ponte Reale (Campana Dop biologica) e Spinosa (Campana Dop) in pari merito. Le mozzarelle in questione hanno superato con ottimi risultati le analisi e la degustazione da parte di palati esperti. Inoltre, le etichette si sono dimostrate complete e veritiere. Al terzo posto un altro ottimo prodotto che è molto soddisfacente anche per il prezzo. Si tratta della mozzarella di bufala Campana Dop del Carrefour.

Qualità: non solo sapore. In alcune mozzarelle la presenza di muffe e lieviti e caglio congelato. Maggiore attenzione per la catena del freddo

Mozzarella di Bufala | Da un test sulla qualità scoperta la migliore - curiosauro.it- 030722
Mozzarella di Bufala | Da un test sulla qualità scoperta la migliore – curiosauro.it

La buona notizia è che i prodotti messi al vaglio sono risultati quasi tutti essere soddisfacenti per quasi tutti i parametri d’analisi. Alcune ottime in analisi non hanno soddisfatto la prova assaggio, altre buone al palato non hanno convinto alla fase di analisi. L’ dove a livello microbiologico non si raggiunge o comunque si ottiene a stento la sufficienza è perché sembrerebbe essere mal rispettata la catena del freddo. Infine, solo nella  a marchio Francia (Campana Dop) ci potrebbe essere un minimo di percentuale di cagliata congelata.

Impostazioni privacy