Se non vuoi rischiare che la tua casa vada a fuoco, attento a questi oggetti

Senza saperlo, o senza preoccuparcene abbastanza, quasi tutti teniamo in casa oggetti altamente infiammabili in posti inappropriati. E basterebbe una scintilla per vedere la nostra casa andare a fuoco.

Quali sono i prodotti e gli oggetti cui dobbiamo stare più attenti? Il pericolo è più vicino e concreto di come potremmo mai sospettare…

Incendio - www.curiosauro.it
Pericolo incendio in casa (wikipedia) – www.curiosauro.it

Se non vuoi che la tua casa vada a fuoco, occhio a questi oggetti

Sapevate che tantissimi prodotti per l’igiene della persona e della casa possono essere estremamente pericolosi? Detersivi di norma usati per la pulizia di pavimenti, della biancheria, del vetro o dei sanitari sono spesso altamente infiammabili. Basta anche l’esposizione alla luce diretta del sole estivo per dar origine a un incendio. Un conto è pulire la casa, un altro è farla andare a fuoco!

Quasi tutte le sostanze detergenti chimiche vanno anche maneggiate con estrema cura. Non sono soltanto infiammabili ma sono pure ustionanti o irritanti. Occhio poi all’alcol etilico, alle vernici, le lacche, alle colle e all’olio di semi o d’oliva. Estremamente pericolosi sono poi i libri, i documenti cartacei e i fili degli elettrodomestici scoperti. Gli incendi in casa sono quasi sempre causati da oggetti infiammabili posti vicino a fonti di calore. O prossimi ad apparecchi elettrici in cortocircuito.

Le cause di incendio in casa possono essere connesse alla distrazione, a un malfunzionamento e alla presenza di materiali infiammabili. E le conseguenze, neanche a dirlo, possono essere drammatiche, sia per la struttura che per le persone.

Ridurre al minimo il rischio

Casa in fiamme www.curiosauro.it
Oggetti infiammabili che teniamo in casa (wikipedia) – www.curiosauro.it

Il pericolo è reale. Per esempio, in Italiasu circa sessanta milioni di abitanti, le persone coinvolte in incidenti domestici connessi a incendi o esplosioni in un anno sono più di due milioni. E da questi incidenti il numero di vittime varia secondo le diverse stime disponibilitra quattromila e i seimila.

È importante sapere come evitare il più possibile questo tipo di situazioni pericolose. Moltissimi oggetti di plastica o di gomma (come giocattoli, materiale da cancelleria…) sono a base di petrolio. Quindi prendono subito fuoco. Basta un cortocircuito dovuto a troppe spine inserite nella stessa scarpetta o una sigaretta.

Proprio le sigarette sono tra le cause più frequenti di incendio. Basta lasciarne una accesa e incustodita, o un mozzicone spento male e tutta la casa va a fuoco. Ricordate poi che è rischiosissimo fumare a letto. Occhio poi al malfunzionamento di caminetti, stufe, barbecue e caldaie.

Ultima raccomandazione: mai e poi mai lasciare pentole, pentoline o padelle incustodite sulla fiamma. Ed evitate di tenere oggetti infiammabili come stracci, presine, utensili in legno, carta da cucina e olio nei pressi dei fuochi.

Impostazioni privacy