Esiste un olio antichissimo dalle caratteristiche che non ti aspetti: ha a che fare con la chiesa

Si tratta di un olio veramente antico e dalle spettacolari caratteristiche che esisterebbe da anni secoli e che viene ancora prodotto

Alcuni prodotti hanno davvero una storia particolare, una vera e propria eredità lasciata ai posteri. Una produzione che viene portata avanti da secoli. Questo per far sì che la tradizione non si perda, insieme alle sue portentose caratteristiche. La storia di un olio antichissimo, molto apprezzato e dalle origini e produzione totalmente Made in Italy.

Sacro - curiosauro.it
Sacro – curiosauro.it

Un extravergine “sacro”, l’Olio dei Papi 

Le radici di questo olio extravergine di oliva sono antichissime. Nonostante ciò continua imperterrita la sua produzione. Un alleato importante per una corretta e sana alimentazione. L’Olio dei Papi è prodotto in Lazio. Si tratta di un olio extra vergine di oliva di altissima qualità esportato sin dal XVIII secolo. Un’antica produzione olivicola che si fa moderna ai giorni d’oggi, senza  però tralasciare gesti e gusto del passato.

Un po’ di storia e caratteristiche

Esiste un olio antichissimo dalle caratteristiche che non ti aspetti - 170522- curiosauro.it
Esiste un olio antichissimo dalle caratteristiche che non ti aspetti – curiosauro.it (fonte: oliodeipapi.it)

L’Olio dei Papi nasce dagli antichi uliveti laziali che vengono utilizzati pet tale produzione sin dall’anno Mille. Un prodotto non solo “buono”, bensì ricco di storia e di successo. Proprio in seguito ad un’approfondita ricerca storiografica si è appreso come lo stato pontificio abbia trasformato tale produzione. L’olio, lo sappiamo, è insieme a vino un prodotto tipico dell’Italia. Tra i prodotti gastronomici più invidiati al mondo.

Essa era in origine legata semplicemente a soddisfare il fabbisogno territoriale. In seguito si è trasformata in alta produzione. Un’estensione che ha portato l’esportazione del prodotto, grazie anche e soprattutto alle riforme contenute nel Motu Proprio di PIO VI del 21 aprile 1778. Una vera fonte di ricchezza e sostentamento per il territorio del Lazio.

Impostazioni privacy