Sono malattie anche mortali, peccato che in molti le sottovalutano e… muoiono

Sono malattie che possono essere mortali ma in pochi lo sanno e le sottovalutano. Ogni anno perdono la vita più di 600 persone solo negli Stati Uniti, nonostante le continue raccomandazioni. E il numero sale vertiginosamente se teniamo conto del resto del mondo.

Nemmeno io pensavo fossero malattie, eppure sono stata clamorosamente smentita dai dati allarmanti relativi alle continue morti, soprattutto durante l’estate. Scopriamo di cosa si tratta.

I danni dell’insolazione e del colpo di sole – (notizieora) – curiosauro.it

Purtroppo le sottovalutano

Stiamo parlando di due patologie che in molti sottovalutano e che accadono solo in estate: il colpo di calore e l’insolazione, due definizioni che possono essere considerate simili ma che, in realtà, sono molto diverse. Sono entrambe causate dall’esposizione a temperature estreme, ma una è pericolosa per la vita. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), le temperature superiori alla media o il clima insolitamente umido uccidono ogni anno più di 600 persone solo negli Stati Uniti. Quindi per un colpo di calore si può morire, ed è differente da un’insolazione.

Il colpo di calore è la malattia più grave legata alla sovraesposizione al sole. Si verifica quando la temperatura corporea è di 40° o superiore. Se non trattato immediatamente può danneggiare più organi e non solo, tra cui:

  1. Cervello e sistema nervoso.
  2. Sistema circolatorio.
  3. Polmoni.
  4. Fegato.
  5. Reni.
  6. Tratto digestivo.
  7. Muscoli.

L’insolazione, invece, è meno grave del colpo di calore, e chiunque sospetti di averla deve subito riposare e reidratarsi. Questa malattia può portare a:

  1. Crampi muscolari.
  2. Un battito cardiaco rapido e debole.
  3. Un senso generale di debolezza.
  4. Nausea o vomito.
  5. Sudorazione eccessiva.
  6. Pelle fredda e umida.
  7. Vertigini e talvolta svenimento.
  8. Urina di colore scuro.
  9. Mal di testa.
I danni dell’insolazione e del colpo di sole – (my-personaltrainer) – curiosauro.it

I rimedi

I sintomi dell’insolazione e del colpo di calore possono svilupparsi rapidamente o nell’arco di diversi giorni. Possono causare un disagio significativo, e spesso si verificano prima con dei crampi muscolari. Chiunque sospetti di avere un’insolazione o un colpo di sole dovrebbe immediatamente prendere provvedimenti, come:

  1. Trasferirsi in un luogo ombreggiato.
  2. Rimuovere uno o più capi di abbigliamento.
  3. Accendere un ventilatore o l’aria condizionata.
  4. Far scorrere acqua fresca sulla pelle o applicare sul corpo asciugamani freschi e bagnati.
  5. Bere liquidi come acqua e bevande sportive.

Se una persona, invece, vomita o ha la nausea, è necessario il consulto di un medico. Questo sarà probabilmente in grado di diagnosticare una malattia correlata al calore in base ai sintomi, eseguendo test per verificare potenziali complicazioni. Valuterà, innanzitutto, se ci sono danni muscolari e disidratazione (con l’esame delle urine o del sangue). Visiterà anche il cuore, i polmoni, i reni e il fegato, per vedere se ci sono danni. Quindi non sottavalutate mai i pericoli che caldo e sole possono provocare! Fate attenzione!

Impostazioni privacy