Puoi avere questa malattia infettiva e non lo sai | Fai questo test per scoprirlo

Mal di testa, malessere, spossatezza e dolori muscolari diffusi sono sintomi comuni a molte malattie. Ma se soffri anche di febbre, ingrossamento dei linfonodi e mal di gola tenace potresti avere una specifica malattia infettiva di cui molti ignorano l’esistenza. C’è un indizio prezioso che può farci capire se siamo in pericolo.

Una persona su tre ha una malattia infettiva provocata da un parassita. Ma di solito lo ignora. Oggi vi suggeriremo un test rapido e abbastanza semplice per cogliere un indizio che potrebbe informarvi sulla presenza di tale malattia. E questo indizio potrebbe essere nei vostri occhi…

Toxoplasmosi www.curiosauro.it
Pericolo toxoplasmosi: a quali sintomi dobbiamo badare? (Pixabay) – www.curiosauro.it

Una malattia infettiva molto diffusa e pericolosa, ma spesso sottovalutata

La malattia infettiva in questione è una zoonosi: la toxoplasmosi. Si contrae per ingestione delle oocisti (cioè uova) di un parassita. E tale infezione avviene di solito attraverso il contatto con animali domestici o da fonti alimentari. Il nemico è il toxoplasma gondii, un parassita diffuso in tutto il mondo. Lo troviamo in tantissimi animali. Nel bestiame e nella selvaggina. Quindi diventa un importante patogeno di origine alimentare e può avere importanti implicazioni per la salute degli esseri umani (specie donne incinte e bambini) e degli animali domestici.

Secondo l’OMS, l’Organizzazione mondiale della Sanità, circa due milioni l’anno di europei contraggono la toxoplasmosi da fonti alimentari. La quasi totalità (più del 95%) di questi soggetti infetti non si accorge mai dell’infezione. Questo perché l’infezione stessa decorre in modo asintomatico o con manifestazioni comuni ad altre malattie. Tuttavia, ci sono alcune condizioni in cui la malattia infettiva può portare a conseguenze molto gravi. Parliamo di soggetti in gravidanza, bambini e pazienti dal sistema immunitario depresso.

Un nuovo studio che mette in evidenza un sintomo chiaro

Toxoplasmosi www.curiosauro.it
Toxoplasmosi: che cos’è? (wikipedia) – www.curiosauro.it

Un recente studio australiano ha dimostrato che il 66% delle persone nel Paese è infetto o è stato infettato da questo parassita. E in moltissimi casi tale toxoplasmosi si manifesta a livello oculare. Dunque il toxoplasma colpisce l’occhio. Sappiamo che tale malattia infettiva si contrae soprattutto per ingestione, con l’assunzione di alimenti crudi infetti di origine animale, acqua contaminata e verdure contaminate o lavate male. Oppure può dipendere dalla zoonosi, cioè dal contatto con un animale. Attenzione, però… Secondo una leggenda metropolitana le donne incinte dovrebbero allontanarsi dai gatti, considerati i veicoli principali di questa malattia infettiva. Ma è falso. Per infettarsi le gestanti dovrebbero ingoiare feci feline

Per capire se avete contratto questa infezione, andate allo specchio e guardatevi bene l’occhio. Pare infatti che al toxoplasma piaccia moltissimo stabilirsi nella nostra retina. La retina è una struttura nervosa multistrato che riveste l’occhio. Se notate infiammazioni in questa parte dell’occhio o evidenti cicatrici, potrebbe darsi che siate stati infettati. Se vi capita poi di avere la visione offuscata, contattate subito un medico. Quando l’infiammazione diventa cicatriziale, potrebbe causare la perdita permanente della vista!

Impostazioni privacy