Non è piatta, ma non è neppure esattamente sferica: ecco a voi la vera forma della Terra

A scuola ci insegnano che la Terra è sferica. I complottisti se la immaginano piatta e talvolta quadrata, o al limite discoideale. Ma qual è la vera forma del nostro pianeta?

La sfera è un’approssimazione della figura della Terra. Ma possiamo definirla come un riferimento abbastanza funzionale e soddisfacente (in termini pratici e scientifici) anche se non preciso.

Figura della Terra www.curiosauro.it
Quando ci figuriamo il vero aspetto della Terra dobbiamo tenere presente la posizione dell’acqua degli oceani su cui influiscono la gravità, la forza centrifuga, gli effetti delle maree, delle correnti, dei venti e così via… (captured) – www.curiosauro.it

Ecco qual è la vera forma della Terra

Per via delle sue naturali irregolarità, non possiamo identificare il nostro pianeta con nessuna figura solida conosciuta in geometria. Dobbiamo quindi affidarci a un’approssimazione. La sfera è, fra queste approssimazioni, la più immediata e funzionale. Ma, in ambito metematico e fisico, la forma geometrica che meglio approssima la vera forma della Terra è l’ellissoide. Più precisamente, dovremmo parlare di sferoide oblato, che è un tipo di ellissoide che si ottiene dalla rotazione di un’ellisse attorno al suo asse minore.

La superficie topografica della Terra deve tener conto di rilievi, depressioni, bacini d’acqua e deformazioni. E, ovviamente, per i fisici, i topografi e i geofisici, è importantissimo conoscere l’esatta forma del nostro pianeta per tutta una serie di motivi scientifici. Purtroppo, però, anche con gli strumenti satellitari, ci è impossibile modellare matematicamente la vera forma della Terra. Se vogliamo tener conto di tutte le irregolarità, andiamo per forza di cose incontro a un calcolo troppo complicato.

Da Pitagora a TokTok

Terra www.curiosauro.it
Una sfera perfetta? (Pixabay) – www.curiosauro.it

Il primo a identificare la Terra con una sfera perfetta fu il filosofo greco Pitagora di Samo. E ancora oggi gli scienziati utilizzano il concetto pitagorico di Terra sferica per poter interpretare il pianeta come una superficie semplice e facile da gestire matematicamente. Ecco perché la maggior parte dei calcoli astronomici e di navigazione utilizzano ancora una sfera per modellare la Terra. Si tratta di un’approssimazione necessaria per misurare distanze relative e assolute.

Ma, come abbiamo anticipato, è anche possibile sfruttare approssimazioni migliori modellando l’intera superficie come uno sferoide oblato. Si tratta sempre di approssimare il geoide e modellare varie regioni con un ellissoide di riferimento più adatto. Giorni fa un’utente di TikTok ha annunciato la sua sconvolgente scoperta ai suoi follower… “La Terra non è una sfera!

Holly Moffatt, ventunenne tiktoker, ha lanciato così una clip presto divenuta virale in cui ha mostrato ai suoi seguaci le sue scoperte di geodesia. Holly ha cercato su Google la vera forma del nostro pianeta e ha dunque scoperto che non è così rotonda come dicono i libri. Fra i commenti si scorgono reazioni di puro sgomento ed esclamazioni scioccate…

Impostazioni privacy