Sei il nemico di te stesso senza saperlo: scopri se è così

Sottovaluti tutto ciò che fai? Senti di non meritare ciò che hai ottenuto? L’insicurezza ti domina e ti strugge? Se credi di non poter mai raggiungere il successo in nessun contesto e ti nascondi e hai paura di essere riconosciuto come un inetto o un perdente, forse soffri della sindrome dell’impostore… Ecco perché sei il peggior nemico di te stesso.

Soffri di questa sindrome se dubiti sistematicamente delle tue capacità e hai paura di essere smascherato come un bluff. Anche se gli altri ti stimano o ti reputano competente, tu continui a credere di non meritare niente

Maschera www.curiosauro.it
Indossare una maschera per insicurezza: la sindrome dell’impostore (captured) – www.curiosauro.it

Il peggior nemico di te stesso: una sindrome che colpisce moltissime persone

Alcuni studiosi hanno stimato che quasi il settanta percento degli individui ha sperimentato segni e sintomi della sindrome dell’impostore almeno una volta nella vita. E anche tu che leggi, magari a scuola o al lavoro, ti sarai sentito inadeguato. Probabilmente la tua insicurezza ti ha fiaccato e depresso. Ecco come puoi diventare il peggior nemico di te stesso

Una nuova ricerca condotta da scienziati dell’Università tedesca Martin Luther di Halle-Wittenberg ha dimostrato che questa sindrome coinvolge soprattutto le persone più intelligenti. Lo studio in questione ha coinvolto settantasei volontari. Per testare il livello di intelligenza, è stato chiesto a ogni soggetto di svolgere diversi test, articolati in problemi numerici e linguistici.

Poi i ricercatori hanno offerto a tutti una valutazione. Positiva per tutti. In pratica, la valutazione era finta e serviva a misurare l’intensità del fenomeno collegato alla sindrome dell’impostore in ogni soggetto.

Autostima e depressione 

Quando si attribuisce ogni proprio successo al caso o alla fortuna (wikipedia) – www.curiosauro.it

Grazie all’esperimento, e alle vere valutazioni, gli scienziati hanno notato che la sindrome dell’impostore si manifesta trasversalmente. Tocca cioè le persone indipendentemente dall’età, dal sesso e dal livello di cultura di una persona. Eppure le persone dal QI più alto sembrano più predisposte a simili eventi patologici.

Sappiamo che soffrire di questa sindrome può portare a conseguenze anche gravi. Ecco perché dicevamo che se ti disistimi puoi essere il peggior nemico di te stesso. Stress, depressione e manie di persecuzione sono i risvolti più preoccupanti.

Nell’Ottocento, quando questa sindrome fu studiata per la prima volta, si pensava che appartenesse soltanto alle donne. Oggi invece sappiamo che tocca chiunque e che ha un peso specifico enorme sulla serenità mentale di un individuo.  Bisogna però ricordare che la sindrome dell’impostore non è mai stata definita come una malattia mentale.

Gli autori dello studio si augurano che i risultati del loro lavoro possano aiutare a sviluppare programmi di formazione ad hoc per soggetti colpiti da questa sindrome. Molti adolescenti (ma non solo) hanno bisogno di aumentare la loro autostima, per volersi più bene.

Impostazioni privacy