La CIA ci mette alla prova con un test analitico

Circa un anno fa il profilo ufficiale Twitter della CIA pubblicò un’immagine di una cittadina inquadrata dall’alto. Un disegno, simile a un’ambientazione di un videogame. Insieme all’immagine c’era questo testo: “Metti alla prova le tue capacità di analisi. Che ora è nella foto?”. Dunque la CIA ha voluto mettere alla prova i suoi follower con un test analitico.

A quel test hanno partecipato più di quindicimila persone. Si tratta di scegliere una risposta fra tre opzioni. Tre del pomeriggio, undici di mattina o sette di mattina. Volete provarci anche voi? Bene, guardate attentamente l’immagine.

Un test analitico proposto su Twitter dalla CIA il primo dicembre 2020 (Twitter) – curiosauro.it

Il test analitico della CIA

La sfida proposta su Twitter ricalca uno dei quesiti standard che la Central Intelligence Agency propone ai candidati agenti durante i quiz attitudinali. Si tratta di saper interpretare i dati e cogliere ogni particolare per giungere a una valutazione veloce e precisa. Innanzitutto dobbiamo interpretare il contesto proposto dall’immagine. Lo scenario è invernale. Probabilmente un luogo di montagna o una stazione sciistica. Dobbiamo poi concentrarci sulla luce e altri particolari. Ebbene, analizzando tutti gli elementi disponibili, siete in grado di decretare l’orario preciso dell’immagine (tendendo presente le tre opzioni)?

La risposta corretta è abbastanza evidente. Eppure fra i quindicimila e più utenti che hanno partecipato al test analitico su Twitter poco più della metà ha dato la risposta giusta. Il 53,1% del totale. Il 33,9% ha sbagliato, lasciandosi ingannare da dettagli nominali. il 13% ha fornito la risposta più assurda. La parte più divertente del test sono le risposte delle persone che cercano di giustificare la loro risposta errata. C’è chi si è messo ad analizzare le ombre prodotte dal sole e l’intensità della luce naturale. Il che è utile fino a un certo punto, dato che nell’immagine ci sono i lampioni accesi… C’è chi ha cercato qualche dettaglio microscopio, arrivando a inventarselo.

I risultati del test

La sede della CIA, a Langley, Virginia (wikipedia) – curiosauro.it

Il 33,9% degli utenti di Twitter pensava che l’immagine fosse stata scattata alle tre del pomeriggio. Questo proprio per via dei lampioni accesi e per la neve consumata sulle strade (sintomo di passaggio di molte auto). Il 13% ha pensato che fossero le undici di mattina.

La risposta giusta, ovviamente, è che sono le sette del mattino. I lampioni sono accesi anche se il sole è già spuntato. Le auto sono ancora parcheggiate (non tutti si sono svegliati). E le ombre sono lunghe, perché il sole si è levato a Est… Questa dunque è la soluzione, confermata dopo qualche ora dalla CIA. E voi? Avete dato la risposta giusta? Siete riusciti a superare il test analitico proposto dall’agenzia di spionaggio civile del governo federale degli Stati Uniti d’America,

Impostazioni privacy