Acqua frizzante, la classifica: la migliore è un’insospettabile

Chi consuma acqua frizzante, di norma, la compra al supermercato. A meno che non usi un cosiddetto “gasatore”. Ma fra tante acque in commercio qual è la migliore? Abbiamo a disposizione una classifica aggiornata stilata dall’associazione Altroconsumo che ci indica su quale acquisto orientarci per portarci a casa un’acqua frizzante sicura e apprezzabile…

La scelta dell’acqua che beviamo dipende dall’abitudine, dal gusto e anche dal prezzo del prodotto. Ma non sempre il prezzo più basso è sinonimo di scarsa qualità. E riguardo alla sicurezza, non è detto che i marchi più noti siano più affidabili di quelli meno conosciuti.

Acqua frizzante - www.curiosauro.it
Qual è la migliore acqua frizzante? Parliamo ovviamente di acqua alla quale è stata aggiunta, in modo naturale o artificiale, anidride carbonica… (Pixabay) – www.curiosauro.it

La classifica dell’acqua frizzante: la migliore sul mercato

L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha portato a termine una faticosa e complessa analisi su quasi un’ottantina di bottiglie d’acqua. Parliamo di acqua naturale, effervescente naturale e frizzante. Obiettivo: trovare il prodotto migliore in commercio da consigliare agli associati. L’analisi si muove su tre criteri fondamentali. Primo: il contenuto, cioè la qualità chimica e biologica dell’acqua. Secondo: il materiale della bottiglia e la sua sostenibilità. Terzo: la chiarezza e l’affidabilità dell’etichetta. Perché, ricordiamocelo, molte acque che si presentano come integratori di preziosi minerali e nutrienti in realtà esprimono gli stessi valori di sali minerali e metalli dell’acqua del rubinetto…

Riguardo al contenuto, tutti sappiamo cosa aspettarci. Cioè un’acqua microbiologicamente sana e priva di contaminanti. Rispetto al packing, la plastica deve essere resistente, riciclabile, comoda e maneggevole. Ci sono infatti bottiglie troppo morbide, che si deformano quando vengono afferrate, altre con aperture scomode. E altre ancora che permettono alla luce solare di alterare la composizione fisica del prodotto. Sull’etichetta, è importante che quello che c’è scritto rimandi a informazioni reali.

Le acque migliori

Acqua frizzante - www.curiosauro.it
D’estate bisogna bere tanto… ma occhio alle acque di scarsa qualità (Pixabay) – www.curiosauro.it

Ci siamo dilungati un po’ troppo, vero? Volete conoscere qual è l’acqua frizzante al primo posto della classifica. E noi vi accontentiamo subito. Dunque, la migliore in commercio secondo Altroconsumo è la Boario Frizzante. Un’acqua povera di sodio, ricca dei sali minerali essenziali, depurativa, e con un buon contenuto di magnesio.

A seguire c’è Sorgesana Leggermente Frizzante, che è anche molto economica. Si tratta di un’acqua che proviene da una fonte ubicata nel parco nazionale del Matese. Al terzo posto troviamo la Recoaro Frizzante. Al quarto c’è la San Benedetto. E al quinto la Rocchetta Brio Blu. Come vedete mancano moltissimi nomi famosi di acque diffuse e commercializzate in supermercati, bar e ristoranti. Per Altroconsumo si tratta di acque frizzanti insufficienti o dal punto di vista del contenuto o dell’imballaggio. Poi sono stati riscontrati anche problemi con le etichette, spesso poco chiare o sincere!

Impostazioni privacy