Altro che dieta, se ne bevi troppe potresti collassare

Molti di noi pensavano facessero bene e invece… no… perché se ne beviamo troppe si può collassare e finire al pronto soccorso in men che non si dica. Ormai pur di dimagrire in tempi rapidi la gente fa di tutto, anche compromettere la propria salute. Vediamo in che modo.

Naturale alcune volte non fa per niente rima con salutare, e le persone dovrebbero stare molto attente a quello che bevono o mangiano. Perché dimagrire con il metodo sbagliato può comportare rischi molto gravi, anche la morte!

Dimagrire velocemente – (riza) – curiosauro.it

Collassare è facile

Per perdere peso velocemente esiste un metodo infallibile che è, però, anche effimero perché in realtà non elimina il grasso ma bensì i liquidi. Stiamo parlando di tutte quelle diete a base di beveroni composti da erbe di cui non si conoscono, a volte, i reali effetti. Mancano, infatti, degli studi scientifici che ne spieghino le proprietà, gli effetti benefici e, soprattutto, quelli collaterali. Si chiama dieta liquida e si basa sull’utilizzo di tisane, tè drenanti e beveroni dimagranti.

È una dieta alquanto strampalata perché sicuramente fa recuperare in fretta la linea perduta, ma senza eliminare davvero il grasso in modo definitivo. Elimina solo i liquidi che si recuperano in fretta. Tra l’altro, come detto in precedenza, non ci sono ancora studi scientifici che dimostrino un effetto diretto tra i tè dimagranti e la perdita di peso. La maggior parte di questi preparati promettono di accelerare il metabolismo grazie al contenuto di erbe mirate allo scopo. Ma siamo davvero sicuri che queste fantomatiche erbe causino solo questo effetto?

Bere troppe tisane può far collassare – (lacucinaitaliana) – curiosauro.it

Più bevi meno ottieni

Sicuramente una dieta di questo tipo fa aumentare la diuresi, con un effetto dimagrante ma non duraturo. Gli esperti consigliano, se si vuole intraprendere un percorso del genere, almeno di consumare alimenti solidi ipocalorici, come verdure, insalate o carni bianche. Una giornata tipo potrebbe essere composta in questo modo:

  1. Colazione con tisana, caffè amaro e yogurt con noci.
  2. Spuntino con tisana alle erbe drenanti e qualche mandorla (senza esagerare).
  3. Pranzo con verdure tipo: finocchi, carciofi, cavolfiori, cetrioli cotti e ridotti a vellutata.
  4. Spuntino con un’altra tisana.
  5. Cena proteica a base di carne, pesce e verdure.
  6. Ultima tisana del giorno, quella rilassante per dormire.

Ma quali possibili effetti nocivi potrebbe causare una dieta del genere? Le tisane dimagranti sono composte da erbe che non sono sempre salutari. Alcune persone, infatti, hanno accusato problemi di mal di stomaco, diarrea e debolezza dei muscoli intestinali, effetti questi che possono causare complicazioni di vario genere. Se sono utilizzate senza restrizioni, in quantità incontrollate, queste tisane possono provocare disidratazione, crampi muscolari e problemi di perdita di elettroliti, specie sodio e potassio.

Avvertimenti e consigli

Anche la FDA americana (Food and Drug Administration) lancia avvertimenti contro l’uso di alcuni integratori alimentari, compresi i tè e le tisane dimagranti, principalmente a causa della mancanza di studi affidabili e di prove circa la loro sicurezza o efficacia. Quindi sarebbe il caso di non fare affidamento su questi beveroni dagli effetti brevi, ma di seguire un programma alimentare e sportivo diverso. Allenarsi regolarmente con i pesi, per esempio, è un modo sicuro per garantire la combustione dei grassi.

Per perdere peso in modo duraturo, poi, è fondamentale seguire una dieta sana, con alimenti semplici ricchi di fibre, proteine e olio extravergine. Anche riposare bene e ridurre lo stress sono fattori essenziali: si è visto, infatti, che la stanchezza influenza negativamente il peso, perché porta a mangiare di più. Per quanto riguarda, invece, le tisane, un effetto blando e depurativo lo hanno quelle a base di pilosella, tarassaco, betulla, malva, passiflora, sambuco e carciofo. Altre piante incidono sulla modulazione nervosa e il senso di fame come: la rodiola e la griffonia simplicifolia. Attenzione, però, perché a livello scientifico non sono ancora state testate!

Bere troppe tisane può far collassare – (blastingnews) – curiosauro.it
Impostazioni privacy