Capelli che cadono soprattutto in estate? Forse soffri di pressione…

Perdere i capelli non è difficile, soprattutto per gli uomini a causa degli sbalzi ormonali. Ma è una condizione più diffusa di quanto si pensi anche nelle donne. Ci potrebbero essere diverse cause scatenanti. Forse non lo sai che anche i valori della pressione sono da imputare per capire perché cadono…

L’estate non è il periodo migliore per il nostro corpo, soprattutto se non abituato alle alte temperature e agli sbalzi. Se si soffre di altre patologie, poi, la situazione si fa ancora più particolare. Tanti i fattori che possono influire su diversi fastidi che si riscontrano come enfatizzati in questo periodo dell’anno. Tra questi i capelli che appaiono più radi, tendono a spezzarsi e ad essere più crespi e opachi. Perché cadono? Potrebbe essere un problema legato ai valori pressori…

Capelli che cadono soprattutto in estate? Forse soffri di pressione... -curiosauro.it - 240622
Capelli che cadono soprattutto in estate? Forse soffri di pressione… -curiosauro.it

La pressione alta, forse non conosci tutti i campanelli d’allarme

La pressione alta è la condizione che risulta in atto quando i valori pressori sistolici (massima) superano i 140 mm Hg e quelli diastolici (minima) i 90 mm Hg. Tra le altre cose, la pressione alta può essere davvero scatenante della perdita di capelli. La pressione alta, infatti, non provoca solo testa che gira, spossatezza, stordimento, vertigini, ronzii nelle orecchie e perdite ematiche dal naso e abbassamento della vista Può causare l’alopecia.

Capelli che cadono? Misurate la pressione

Capelli che cadono soprattutto in estate? Forse soffri di pressione... -curiosauro.it - 240622
Capelli che cadono soprattutto in estate? Forse soffri di pressione… -curiosauro.it

Soprattutto gli sbalzi di temperatura possono influire sulla caduta dei capelli. Ma capelli che cadono sono anche prerogativa della pressione alta. Esiste una vera e propria calvizie da ipertesi. La causa sarebbe da imputarsi nel livello di testosterone e nei recettori androgeni presenti nel cuoio capelluto. Uno studio del 2007 condotto su 250 pazienti di sesso maschile di età compresa tra i 35 e 65 ha riportato che l’ipertensione sia fortemente associata alla perdita dei capelli. Chi dei partecipanti aveva valori superiori ai 120/80 presentava maggiore rischio di cardiopatia (+23%)per i soggetti con poca calvizie, (+36 %) per i soggetti con la parte superiore della testa calva. Pertanto chi presenta perdita di capelli ha maggiore rischio di incorrere in pressione alta.

Impostazioni privacy