Allontanare gli insetti con un trucco fai da te: basta un po’ di carta stagnola…

In casa hai di certo della carta stagnola. Non ce l’hai? Be’, corri a comprarla. Ti sarà utilissima. E non solo in cucina… Sapevi per esempio che grazie ai fogli in alluminio potresti allontanare gli insetti e tenere sotto controllo i parassiti domestici che, specie d’estate, invadono gli appartamenti?

Oggi vi parleremo di un trucchetto fai da te per tenere lontano gli insetti. Un modo semplice per liberare casa e soprattutto il vostro giardino da mosche, formiche e moscerini. Ma anche il vostro balcone potrà essere finalmente non più invaso da parassiti e altri insetti fastidiosi.

Mosca - www.curiosauro.it
Addio insetti: ecco come difendervi (wikipedia) – www.curiosauro.it

Come usare la carta stagnola per combattere insetti e parassiti

D’estate parassiti e moscerini si scatenano. Invadono le nostre piante, ci entrano in casa e ci infestano balconi e giardini. Ma sapevate che un po’ di carta stagnola può bastare a liberarci sia dagli insetti che invadono i nostri spazi che da tutti i parassiti pericolosi che attaccano le piante? Tutto ciò che dovete fare è procurarvi un bel foglio di alluminio. Ci siete? Ecco… Ora strappate alcuni pezzi della carta stagnola e sminuzzateli bene per avere tanti pezzettini grandi quanto foglie, o anche meno. Arrivati a questo punto spargete questi coriandoli sopra ai vasi delle piante e nei sottovasi. La miracolosa pellicola rifletterà la luce sulle piante, dissuadendo insetti e altri parassiti dall’avvicinarsi per banchettare con fiori e foglie.

Un altro uso intelligente è quello di palloncini di alluminio, che allontanano anche gli insetti più grandi. Per mettere in atto questa strategia vi basterà legare alcuni di questi palloncini alla ringhiera del balcone o ai pali nel giardino. Il materiale lucido dell’alluminio spaventerà insetti o parassiti. Ma non è finita qui… Le strisce di alluminio forniscono anche una barriera efficace riflettendo i raggi ultravioletti. Questo fa sì che gli insetti volanti cambino subito rotta.

E in casa?

stagnola - www.curiosauro.it
Carta stagnola (licence common) – www.curiosauro.it

Per difendere l’interno della casa, potrete di nuovo usare un bel foglio di carta stagnola. Posate qualche striscia di alluminio sui balconi, sulle finestre e sulla porta d’entrata. Potete anche appendere dei fogli interi al muro. I riflessi prodotti da questi materiali riusciranno a tenere lontani indesiderati animaletti, moscerini e insetti vari.

Funziona anche con le zanzare? Purtroppo no… Le zanzare, specie quelle tigre, non si scoraggiano così facilmente. Sono fameliche e non si fermano davanti a niente… Ma la nostra amata carta stagnola potrà comunque difenderci da altri invasori. Anche in dispensa. Avete presente le tarme della farina? Basterà inserire una pallina di carta di alluminio in ogni busta per alimenti per allontanarle definitivamente.

Impostazioni privacy