Ballare e ascoltare musica fa stare bene: ecco tutti i benefici che ne derivano

La danza è un’attività creativa, sociale e fisica antichissima. Possiamo affermare che sia nata con l’uomo. E soprattutto è una pratica che fa star bene. La musica e il ballo comportano infiniti benefici per la nostra specie… Quindi non siate timidi e cominciate a ballare!

Con i suoi movimenti ritmici e il coinvolgimento emotivo con cui ci strega e poi ci scuote, la danza ha un impatto rilevante sul nostro cervello. Ballare offre innumerevoli vantaggi psicofisici: ci fa bene al cuore, ci fa scaricare la tensione e ci dà allegria.

Dervisci www.curiosauro.it
La danza dei dervisci: i mistici islamici che perseguono l’unione mistica con Dio mediante una particolare forma di danza… Ruotano vorticosamente su se stessi fino a raggiungere uno stato di trance (Pixabay) – www.curiosauro.it

Perché ballare fa bene?

L’essere umano ha sempre danzato. Le più antiche prove archeologiche del ballo risalgono infatti a più di diecimila anni fa, ossia a dei graffiti che mostrano degli uomini ballare. Tali reperti si trovano nel Madhya Pradesh, in India, presso i Rock Shelters di Bhimbetka. Abbiamo poi a disposizione tantissime opere funerarie egizie raffiguranti danzatori, datati al 3300 a.C.. Ci sono poi numerosi antropologi i quali credono che, prima dell’introduzione delle lingue scritte, la danza rappresentasse uno dei veicoli espressivi principali anche per tramandare informazioni e storie. Le prime società hanno utilizzato il ballo anche in contesto religioso. La danza può infatti provocare stati di trance estatica e farsi componente fondamentale di rituali di guarigione.

Quindi ballare è un bisogno ancestrale dell’uomo. Non a caso anche gli animali danzano… Per molte specie animali il ballo è un comportamento fondamentale del rituale amoroso. Gli individui scelgono il loro partner scegliendo il migliore ballerino. E quindi anche nell’uomo si conserva questo atavismo: ballare bene ci rende più sexy. Danzando mostriamo la nostra coordinazione, la fantasia e la nostra eleganza e mettiamo in mostra il fisico.

I benefici della danza

musica www.curiosauro.it
Scegli una musica che ti piace e mettiti a ballare! (Pixabay) – www.curiosauro.it

Molte ricerche hanno dimostrato che ballare aiuta a mantenere giovane la mente. Gli anziani che ballano regolarmente appaiono meno a rischio rispetto a malattie neurodegenerative. Praticare la danza è utile anche ad allenare l’equilibrio. Uno studio ha confrontato l’equilibrio statico di ballerini e non ballerini, e ha notato che coordinazione ed equilibrio strutturale sono più sviluppati in chi danza regolarmente.

E non dimentichiamoci che il ballo è un ottimo esercizio fisico, adatto a tutte le età. Ci sono infatti tantissimi tipi di danza, che comportano diverse tecniche e un differente impegno fisico.

E per concludere, possiamo forse dimenticare quanto è bello e salutare sfogarsi attraverso il ballo? Non bisogna per forza scendere in pista. Basta seguire la musica, lasciarsi trascinare dal ritmo. E non conta nemmeno lo stile. Importa solo che vi divertiate e che l’esperienza vi dia soddisfazione!

Impostazioni privacy