Pressione bassa in estate? Ecco come risolvere il problema definitivamente

Il caldo inevitabilmente fa sì che la pressione si abbassi, ormai l’estate è ufficialmente arrivata e bisogna porre rimedio, soprattutto attraverso l’alimentazione. Capiamo insieme quali cibi possono contrastare questo disturbo…

Tantissime persone con l’arrivo del caldo iniziano a soffrire di pressione bassa. Ci si sente fiacchi, senza forze, spossati, privi di energia, il rischio, poi, di svenire è alto. Ma attraverso degli alimenti da inserire nella propria dieta in estate si può fare molto per ovviare al problema…

Rischi la pressione bassa in estate? Prova a mangiare così- curiosauro.it- 210622
Rischi la pressione bassa in estate? Prova a mangiare così- curiosauro.it

Pressione bassa: ecco cosa succede e quali possono essere le cause scatenanti del problema

I vasi arteriosi con le temperature estive alte si dilatano portando a quello che è un vero disagio per molti: valori pressori bassi. La pressione è da definire bassa quando il misuratore riporta un valore inferiore a 90/60 mm Hg. Tante possono essere le cause scatenanti, oltre il caldo, come anemia, ipoglicemia, troppo esercizio fisico, una dieta povera di essenziali importanti, disturbi endocrini e non solo. Per superare il problema l’alleato migliore è una corretta alimentazione.

I trucchi dell’estate contro i cali di pressione: snack altamente utili, ma banditi gli alcolici

Rischi la pressione bassa in estate? Prova a mangiare così- curiosauro.it- 210622
Rischi la pressione bassa in estate? Prova a mangiare così- curiosauro.it

Prima di tutto bisogna sottolineare che per mantenere stabili i valori pressori bisogna bere molto, questo per non rischiare la disidratazione. Poiché in estate si tende a perdere una maggiore quantità di sali minerali attraverso il sudore, bisogna assicurarsi di integrarli al meglio. Pertanto bisogna mangiare tanta frutta e verdura, aumentando le porzioni che normalmente in consumano in inverno. La frutta secca, la liquirizia, il caffè e il cioccolato fondente, le banane, il tè, la frutta disidrata sono tutti snack alleati contro la pressione bassa (ovviamente non bisogna farne abuso). Banditi gli alcolici che, favorendo la vasodilatazione, promuovono la pressione bassa. Quindi meglio un dolcino, un piccolo gelato, un tè rispetto ad un’aperitivo alcolico, se si soffre di questo problema.

Impostazioni privacy