Estate ed è voglia di anguria: benessere e controindicazioni

Se si nomina la parola “estate” cosa vi viene in mente? Di sicuro: sole, mare, sabbia, zanzare e…Anguria! Ecco come deve essere consumata per essere alleata del tuo benessere…

L’estate è la stagione dei colori vitaminici. Il nostro tempo è scandito dal Sole, che fa molto più vedere. Di sicuro la bella stagione fa venire in mente il mare e la sabbia e lo stare in compagnia. Ma estate è anche sinonimo di caldo e cambiamento dell’alimentazione che si fa più veloce e fresca. Quindi via libera a frutta e verdura e per il tuo benessere non può mancare di certo l’anguria…

Estate ed è voglia di anguria: benessere e controindicazioni- curiosauro.it- 160622
Estate ed è voglia di anguria: benessere e controindicazioni- curiosauro.it

Anguria: conosci tutte le proprietà?

Il gigante verde dal cuore rosso dell’estate è pronto ad entrare nelle nostre case e a fare le valigie solo con l’arrivo dell’autunno. L’anguria è di sicuro la regina della frutta estiva. Certo, qualche “pazzo” (si scherza!) la odia, ma chi apprezza il suo sapore ne fa scorpacciata. Quanto è buona al mare o in quelle serate calde che vien voglia di andare al Polo Nord a salutare Babbo Natale? Ebbene questo frutto è fantastico, punto! Si tratta di un gigante che può raggiungere anche i 30 chilogrammi di peso. La sua composizione è per la maggiore fatta di acqua, presente in percentuale del 95%. Il restante? Scopriamolo insieme…

L’anguria appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, ovvero al gruppo cui fanno parte anche cetrioli, zucchine e le coloratissime zucche! L’anguria, oltre a possedere una quantità enorme di acqua, ha al suo interno: potassio, calcio, magnesio, fosforo, vitamina A, licopene, citrullina (amminoacido essenziale utile contro l’ipertensione), vitamina C e vitamine del gruppo B, beta carotene, folati, beta carotene, fibre, proteine e zero colesterolo! Per 100 grammi di anguria si ingerisce un quantitativo di chilocalorie pari a 30 calorie.

Proprietà e benessere

Estate ed è voglia di anguria: benessere e controindicazioni- curiosauro.it- 160622
Estate ed è voglia di anguria: benessere e controindicazioni- curiosauro.it

L’anguria è un frutto dai grossi benefici per la salute, soprattutto per il reintegro dei sali minerali, dopo grosse sudate da sport o da caldo. Essa è un antiossidante, elimina l’acqua in eccesso, favorisce il mantenimento di stabili valori pressori, quindi è utile contro chi soffre di ipertensione. Inoltre, essendo fortemente diuretico, previene la cistite (disintossicando reni e vescica), la cellulite, aiuta a combattere la stanchezza essendo grossa fonte di minerali. Le poche calorie dell’anguria favoriscono la perdita di peso e soprattutto per i maschietti: aiuta a mantenere l’erezione. Questo grazie all’amminoacido citrullina, che viene convertito dal nostro organismo in arginina. Una buona abitudine, quindi, è quella di consumare un 20 grammi di anguria al giorno. Anche i semi possono essere consumati, essi hanno infatti una azione lassativa. Ma attenzione, mangiarne una quantità eccessiva può portare a dolori addominali. Pertanto sarebbe meglio togliere la maggior parte dei semi, soprattutto se si soffre di colite o altri disturbi simili.

Impostazioni privacy