Piedi e caviglie gonfie in estate: ecco perché e cosa fare

In estate a causa dell’aumento delle temperature si rischia di incorrere in diversi fastidi e disturbi. Oltre alla pressione bassa, ci sono le caviglie e le gambe gonfie, che danno fastidio soprattutto la sera, ma qualche cosa si può fare per ovviare al problema 

L’estate non è solo sinonimo di acqua, mare, spiaggia e aperitivi in compagnia. Ma di lavoro, vita che continua, nonostante le temperature insopportabili e la differenza tra gli ambienti chiusi con aria condizionata e quelli all’aperto col sole che picchia forte. Le caviglie e le gambe tendono a far male e a gonfiarsi di più, ma ecco cosa devi fare per alleviare i fastidi…

Piedi e caviglie gonfie in estate: ecco perché e cosa fare - curiosauro.it-210622
Piedi e caviglie gonfie in estate: ecco perché e cosa fare – curiosauro.it

Ecco perché succede

Il caldo estivo fa si che che i vasi sanguigni si dilatano, ma questo fenomeno porta al ristagno di sangue proprio in gambe e caviglie. Ovviamente c’è chi soffre di più di questo fastidio e chi meno. Oltre a fattori pregressi, come malfunzionamento del circolo e del microcircolo, patologie del cardio-circolatorio, obesità, essere in stato interessante, c’è la predisposizione genetica. Ma prevenire fa tanto per rendere questi disturbi meno pressanti. Quello che si prova in estate spesso è una combo di sintomi che riguarda: il gonfiore di mani e piedi, caviglie e gambe, prurito, fatica, gambe e mani doloranti, formicolii, gonfiore addominale, irrequietezza, pelle tirata, lucida e crampi.

Cosa si può fare…

Piedi e caviglie gonfie in estate: ecco perché e cosa fare - curiosauro.it-210622
Piedi e caviglie gonfie in estate: ecco perché e cosa fare – curiosauro.it

Quello che si può fare è: evitare quanto più possibile gli ambienti eccessivamente caldi, evitare il passaggio da zone troppo fredde (con aria condizionata) a troppo calde (esterne nelle ore dove il sole è più forte), indossare calzature comode, non troppo strette né dai materiali pesanti e non adatti alla bella stagione. Inoltre è possibile indossare calze elastiche a compressione graduale, vestiti con tessuti naturali, leggeri e non stretti, ridurre il sale, bere molto, mangiare soprattutto frutta e verdura, applicare creme che favoriscono il miglioramento della circolazione e alleviano i fastidi. Inoltre, ogni giorno sarebbe utile mantenere le gambe rialzate, anche stando comodamente su letto o divano o appoggiati ad un muro. Anche i massaggi possono alleviare i disturbi insieme a pediluvi rilassanti e tanto sport.

Impostazioni privacy