Il rimedio naturale che annienta i batteri in bocca, e compie tanti altri “miracoli”

La medicina tradizionale indiana, l’ayurvèda, considerava l’olio di sesamo una vera panacea. Gli antichi indiani utilizzavano quest’olio per i massaggi, per rinforzare i capelli e per sanare lo stomaco. E poi… anche come rimedio naturale per annientare i batteri nella bocca.

Sì, avete capito bene. Da più di tremila anni in India utilizzano questo olio come fosse un collutorio. E oggi alcuni medici hanno rivalutato tale pratica, promuovendola come un’ottima alternativa alle soluzioni medicamentose a base di alcol.

Olio di sesamo www.curiosauro.it
Igiene orale con dell’olio? Si può… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Un rimedio naturale per annientare i batteri della bocca

Non è uno scherzo, vi stiamo proponendo di sperimentare l’uso di un collutorio alternativo, al cento per cento naturale. C’è chi sostiene che sciacquarsi ogni mattina, a digiuno, la bocca con un cucchiaio di olio di sesamo possa fare miracoli.

L’antica pratica indiana rivalutata da odontoiatri americani viene oggi chiamata oil pulling. Tale tecnica permette di eliminare, grazie a un rimedio totalmente naturale, i batteri presenti nella bocca. Bastano pochi sciacqui fatti subito dopo il risveglio. Gli yogi induisti erano soliti igienizzare la lingua utilizzando un cucchiaio rovesciato, dell’olio di sesamo e a volte un nettalingua. Poi consigliavano di sciacquare la bocca di nuovo con olio di sesamo per eliminare definitivamente tutti i batteri, le tossine e le energie negative. Lo sciacquo doveva però essere prolungato. Bisognava tenere in bocca l’olio per molto tempo, finché non diventava viscoso e biancastro. Secondo la tradizione, bisognava tenere l’olio di sesamo in bocca per quasi un quarto d’ora.

Oggi però i dentisti e gli igienisti dentali affermano che cinque minuti di sciacqui sono più che sufficienti. E gli effetti saranno sbalorditivi. Lo conferma anche una ricerca condotta dalla Loma Linda University.

Miracoli odontoiatrici

Sesamo www.curiosauro.it
Il sesamo è coltivato per i suoi semi commestibili e oleosi in Asia e Africa. Tali semi crescono in baccelli… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Pare che l’olio di semi possa ridurre drasticamente l’alito cattivo. Secondo i ricercatori della Loma Linda University, l’olio si è dimostrato anche più efficace di un normale collutorio nel preservare l’alito fresco. Inoltre questi sciacqui riducono la comparsa di gengivite e carie. Ci danno la possibilità di sfoggiare un sorriso più sano, perché sbiancano i denti e guariscono le gengive da infezioni.

Pare inoltre che i movimenti dell’oil pulling possano essere utili per mantenere in allenamento i muscoli e le articolazioni della bocca. Gli indiani invece sono anche convinti che gli sciacqui possano rendere la pelle più bella, eliminando le tossine che appesantiscono il volto. E dicono pure che facciano sparire il mal di testa.

Ovviamente non tutti i dentisti credono che questa pratica sia sana e funzionale. C’è chi crede che l’oil pulling non riduca davvero l’incidenza della carie dentale e non sbianchi i denti. Insomma, la questione è ancora aperta.

Impostazioni privacy