Formiche in casa, un tormento senza fine: ecco le soluzioni definitive

Le formiche ti hanno invaso la casa? Non farti prendere dal panico o dalla furia sterminatrice. Puoi allontanarle con rimedi naturali, sostenibili dal punto di vista ambientale, facili e soprattutto veloci. 

Quando cominciano ad aggirarsi per casa, possono davvero farci impazzire. Ma con un po’ di criterio e con qualche strategia adatta, possiamo affrontare l’insidia e sbarazzarci degli invasori.

Formiche www.curiosauro.it
Il piccolo insetto che vive in grandi colonie e che può invadere un appartamento… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Formiche in casa: come sbarazzarsi rapidamente degli invasori

Per prima cosa dobbiamo cercare di individuare il formicaio, perché è quello il punto critico dove intervenire. La base delle formiche che ci hanno invaso casa può trovarsi interrata, o può nascondersi in una crepa fra le mattonelle. Per capire dove si trova il rifugio delle formiche basta osservarle: entreranno o usciranno sempre da lì. Dunque, seguendole, arriveremo di sicuro all’entrata del loro covo. Possiamo tenere le formiche lontane senza adoperare sostanze tossiche. Ma ci vuole un piano strategico. Stiamo lottando contro un esercito organizzato, ricordatelo sempre.

Quindi per prima cosa cerchiamo di eliminare tutti quei beni che spingono le formiche a invaderci. Sono attratte da briciole, da zucchero e da rimasugli di cibo in generale. Controllate tutti i piani della cucina. Guardate nei cassetti, dove tenete lo zucchero per esempio. E ripulite tutte le particelle di materia sfuse. Lo avete capito: la pulizia costante è l’arma principale per combattere questi avversari. Se teniamo tutti gli alimenti ben sigillati e archiviati, le formiche saranno costrette a trasferirsi altrove.

Attaccare il formicaio

Formiche in casa - www.curiosauro.it
Le formiche sono attratte dal cibo, soprattutto da quello dolce… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Lavando il pavimento con acqua e olio essenziale di limone, le formiche si allontaneranno da sole. Anche se lasciate dei limoni aperti in posizioni strategiche, gli insetti leveranno le tende e cercheranno altri approdi. Individuato il formicaio, potete costringere le formiche che vi hanno invaso casa alla ritirata spargendo sale tutto intorno al buco da cui vengono fuori.

Se il limone e il sale non sono abbastanza, provate con delle bustine di tè alla menta o foglie di menta essiccate e sbriciolate. In alternativa potete usare delle foglie di alloro. Ultima arma, la cannella. Credetemi, impazziranno e saranno costrette a scappare. Infatti il loro sviluppatissimo olfatto è tremendamente sensibile all’aroma di questa spezia, che le disgusta… In generale, prima di ricorrere all’insetticida, è sempre consigliato provare ad allontanare questi insetti con rimedi naturali. Funzionano meglio e creano meno problemi anche a noi.

Come vi abbiamo spiegato, questi insetti imenotteri abitano piccoli fori nei muri, le crepe o i buchi naturali presenti nelle travi di legno. In ogni formicaio ce ne possono essere migliaia, e non potrete mai fermarle tutte. L’unico modo per sconfiggerle è colpire la regina, che sta sempre ben riparata. Per questo è meglio convincerle a trasferirsi. Se non trovano cibo a sufficienza o se qualcosa (per esempio un odore) le disturba, si trasferiranno in fretta.

Impostazioni privacy