Allungare la vita con questa bevanda? Sembra proprio di sì

Da millenni l’uomo ricerca l’elisir della lunga vita: una bevanda o una pozione che possa garantire l’eterna giovinezza, una vita senza fine o, almeno, un’esistenza un po’ più lunga e piacevole del solito. Gli alchimisti di ogni epoca si sono dannati per formulare la ricetta esatta di questo elisir. Ma non ce n’era bisogno… La bevanda che può allungare la vita è a disposizione di tutti… 

Per molti anni, una certa bevanda molto diffusa soprattutto in Italia è stata demonizzata da specialisti di nutrizione e dietologi. Poi sono cominciati a spuntare, uno dopo l’altro, studi scientifici che ne hanno dimostrato la qualità eccellente e la totale sicurezza. Inoltre c’è chi sostiene che questo prodotto possa essere un vero e proprio elisir di lunga vita.

Allunga la vita www.curiosauro.it
Esiste una bevanda che allunga la vita? (Pixabay) – www.curiosauro.it

La bevanda che può allungare la nostra vita

Non troppi anni fa la FDA (Food and Drugs Administration) se ne uscì con la raccomandazione di evitare se possibile i cibi, le bevande e i medicinali contenenti caffeina. E un po’ tutti i medici ci hanno fatto una testa così ripetendoci che era meglio consumare poco caffè. Ma qual è la posizione ufficiale della scienza su questo prodotto tanto amato e consumato nel mondo? Le ricerche più accreditate dimostrano che nel caffè ha un elevato effetto lipolitico. Cioè favorisce il dimagrimento. Nella bevanda sono infatti presenti acidi clorogenici con benefici effetti sul metabolismo del glucosio. Tali acidi sono inibitori di un’eccessiva produzione degli enzimi α-glucosidasi e glucosio-6-fosfatasi, che attivano la conversione di non-carboidrati e glicogeno in glucosio. Sempre questi acidi agiscono come antiossidanti, e ci proteggono dall’invecchiamento.

Inoltre la caffeina stimola l’utilizzo dei grassi a scopo energetico e la termogenesi, aumentando dunque la quantità di calorie bruciate dal nostro organismo. Non meno importante è l’effetto anoressizzante: il caffè ci fa sentire meno fame, e quindi ci allontana dal pericolo dell’obesità. C’è di più: il caffè senza zucchero comporta una riduzione del rischio di diabete di tipo 2. Un’altra recente ricerca ha dimostrato che il consumo di caffè (anche zuccherato) è stato associato a una riduzione del rischio di insorgenza del cancro del colon-retto, del carcinoma della bocca, del carcinoma epatocellulare e del cancro alla prostata. Insomma, siamo davvero di fronte a una bevanda che può allungare la vita. E poi ci fa stare più svegli e attivi. La caffeina (un antagonista del recettore dell’adenosina noto per i suoi effetti stimolanti) tiene in allenamento le cellule nervose ed è un comprovato aiuto ergogenico nell’uomo.

Altri benefici del caffè

Caffè www.curiosauro.it
Ah, che bellu cafè, sulo a Napule ‘o sanno fa’ e nisciuno se spiega pecché… è ‘na vera specialità! (Pixabay) – www.curiosauro.it

Per più di due secoli la medicina ha sconsigliato il consumo di più di un caffè al giorno, sostenendo che potesse provocare danni al sistema digestivo e nervoso. Recenti studi clinici hanno dimostrato che bere caffè è generalmente sicuro… Anzi, è più probabile che faccia bene alla salute piuttosto che possa causare danni. La dose consigliata è salita da una tazzina a tre o quattro al giorno. Si è dimostrato anche che questa bevanda non provoca indigestione (anche se in molti casi può favorire il reflusso gastrointestinale).

Ovviamente ci sono delle eccezioni… Degli studi hanno messo in evidenza un possibile aumento del rischio per la salute nelle donne che hanno subito fratture ossee o nelle donne in gravidanza. Ma anche su queste ricerche non c’è accordo di massima fra gli studiosi.

Ma ora prendiamo in considerazione la ricerca più importante… Nel 2012, il National Institutes of Health – AARP Diet and Health Study ha rivelato che un consumo maggiore di caffè era associato a un minor rischio di morte. Insomma coloro che bevono parecchio caffè vivono in genere più a lungo di quelli che non lo fanno!

Impostazioni privacy