Ti fa sembrare più grasso, ma a volte anche più alto 

Quelli che ci sono andati si sono lamentati quasi sempre perché si sono visti più grassi, più alti… più tutto. Insomma, l’oggetto distorce, e nessuno è mai contento di come appare. Sembrare diversi da come ci si vede di solito crea ansia nelle persone. Avete capito di che oggetto stiamo parlando?

Negli anni è cambiata tantissimo grazie ad una tecnologia sempre più avanzata, che l’ha trasformata radicalmente sia nella forma che nella sostanza. La maggior parte di noi ne ha almeno una in casa, e alcune sono talmente grandi da riempire una parete intera.

Sembrare più grassi in TV – (caffeinamagazine) – curiosauro.it

Ci fa sembrare diversi

Stiamo parlando della TV, di cui molti si lamentano proprio per il fatto che distorce i corpi di chi sta dietro la telecamera. Presentatori, attori, comparse dicono di sembrare più grassi di almeno 2-3 kg. Anche se c’è qualcuno, come Tom Cruise, che non si lamenta perché dice di apparire più alto dietro lo schermo, e ne è felice visto che nella realtà non supera il metro e 70. Ma perché si verifica un effetto che distorce in questo modo? Le distorsioni possono avvenire a causa di diversi passaggi, come:

  1. La cattura dell’immagine.
  2. La processazione.
  3. La fruizione.

Per esempio, le ottiche delle camere (in particolare i grandangolari) fanno apparire più piccola o più grande una figura e possono alterarne le proporzioni. Altre distorsioni, poi, sono dovute alle caratteristiche della televisione stessa, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni che negli anni sono cambiate radicalmente.

Vedersi più grassi in TV – (dtti) – curiosauro.it

I formati

Nel passato i televisori erano molto diversi da come sono ora. Per esempio, prima dell’inizio delle trasmissioni, la Rai mandava sempre un segnale di test chiamato monoscopio. Questo serviva a tarare correttamente la geometria di un ricevitore TV. Con gli apparecchi di adesso è impossibile sapere se il mantenimento delle proporzioni è efficiente, anche perché queste tendono a peggiorare nel tempo, specie nei televisori a tubo catodico. Le distorsioni delle immagini possono verificarsi anche per via dei diversi formati televisivi, come per esempio i 4/3 o 16/9. Questo accade perché:

  1. La natura dei segnali può essere diversa da formato a formato.
  2. La conversione da un formato all’altro può creare distorsioni.

Quindi volete apparire in TV? Finché non verranno creati dei sistemi (se mai verranno creati) che manderanno delle immagini completamente aderenti alla realtà, dovrete rassegnarvi a vedervi con qualche chilogrammo in più, oppure più alti o più bassi, a seconda dei casi. 

Impostazioni privacy