A 100 anni guida ancora l’auto: ecco com’è possibile

Fino a quanti anni un anziano può guidare l’auto? Per la legge italiana può farlo finché la motorizzazione concede il rinnovo, dopo le opportune visite mediche e valutazioni pratiche. C’è però un vincolo. Dopo aver compiuto 80 anni di età, il pilota deve rinnovare la patente ogni due anni. Qualche giorno fa è arrivata la notizia di un’anziana che a 100 anni guida ancora la sua auto. Ciò significa che per lo Stato e le autorità è ancora in grado di confrontarsi con la strada e il traffico urbano.

Si chiama Candida Uderzo, ed è una centenaria di Breganze (in provincia di Vicenza). Qualche giorno fa ha rinnovato la patente per i prossimi due anni. La notizia è stata diffusa dal Corriere della Sera, che ha parlato dei dubbi dell’autoscuola in cui la donna si era presentata per il rinnovo…

Guidare da anziani: si può! (captured) – www.curiosauro.it

100 anni e guida ancora l’auto: ecco il suo segreto

La signora Uderzo si era infatti recata il mese scorso la donna in autoscuola per il rinnovo della patente, ma i referenti si erano dimostrati poco collaborativi. Non era mai capitato di rinnovare la patente a un pilota di 100 anni, e i responsabili avevano paura di avere a che fare con una donna non esattamente lucida e in forma. Sottoposta a una scrupolosa visita medica e a un breve esame, la signora Uderzo ha stupito tutti, dimostrandosi presente a se stessa, dotata di un’ottima vista e di buona memoria. Sa ancora guidare l’auto e non ha intenzione di smettere di andare in giro.

“Io guido da sempre” ha detto la centenaria. “Mi piace essere autonoma“. Pare che non voglia pesare su suo figlio e che non abbia intenzione di smettere di prendere l’auto per i suoi giretti in paese. “Questo rinnovo mi rende felice e mi farà sentire libera ancora un po’…”.

Guidare la macchina da anziani

Guida a 100 anni (Pixabay) – www.curiosauro.it

Per il rinnovo della patente di guida oppure della patente AM per i ciclomotori, tutti gli over 80 devono sottoporsi ogni due anni all’accertamento dei requisiti psicofisici presso i centri sanitari abilitati. E anche la signora Uberzo ha dovuto incontrare un medico della sezione di medicina legale dell’ASL. E dato che la signora sembrava in ottima forma, gli accertatori non hanno potuto far altro che rilasciarle la valutazione medica di idoneità per il rinnovo della patente.

In paese nessuno si sconvolge di vedere una donna di 100 anni che gira ancora in auto. Tutti conoscono la forma fisica eccezionale della signora. “Non prendo mai medicinali”, ha ammesso la guidatrice. “Al massimo ogni tanto qualche pastiglia per dormire”. Per tenersi in forma pratica sport e non si nega alcuna attività sociale. Fa parte del gruppo di marcia Laverda di Breganze.

Impostazioni privacy