Vuoi creare un emoji o un meme con la tua faccia? Ecco come fare

Da quando con iOS 13 la Apple ha introdotto gli adesivi Memoji il mondo non è stato più lo stesso. Parliamo di emoji ibridati con dei meme da usare sui social e nei messaggi al posto dei soliti adesivi e delle vecchie faccine.

I Memoji appaiono come avatar personalizzabili, in certi casi animati. Ovvero dei veri e propri cartoni animati identici a persone fisiche reali. Come si creano? Su, è un gioco da ragazzi…

memoji www.curiosauro.it
Memoji di Apple – (Commons license) – www.curiosauro.it

Come creare un emoji o un meme che ti somiglia su Apple e iPhone

Apple permette di dar vita a meme ed emoji animati grazie alla scansione del volto. È sufficiente possedere un telefono con face ID, e iOS potrà riprodurre non solo un adesivo simile all’utente, ma anche le sue espressioni facciali in tempo reale. Questi contenuti sono poi personalizzabili a piacimento. Ciò vuol dire che puoi creare emoji con dettagli sempre nuovi e espressioni varie e applicabili a differenti situazioni ed emozioni.

Il Memeji è appunto un adesivo emoji che ti somiglia e che può replicare le tue espressioni più caratteristiche. E può anche animarsi e parlare con la tua voce!

La Apple rende da sempre disponibili ai suoi utenti emoji e icone originali, ovvero diverse da quelle in uso sui social, sui pc e sui dispositivi Android. Ti fa commentare con dei simpatici animali (i cosiddetti Animoji), e ti permette di creare una tua icona da sfruttare come meme. Un Memoji che ti assomiglia, appunto. Ma in pratica potrai usare tutti i Memoji anche al di fuori dell’ambiente iOS. Vale a dire che potrai inserirli come commenti su WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram e TikTok.

Per creare un Memoji, la prima cosa che devi fare è aprire iMessage. A questo punto vai sull’icona Memoji Stickers (la riconosci dalla scimmietta), quindi clicca sul comando più. In questo modo entrerai nell’editor e potrai cominciare a personalizzare il tuo avatar e a sbizzarrirti con la creazione di emoji.

I comandi ti permetteranno di scegliere il colore della pelle e aggiungere dettagli come lentiggini, macchie, guance rosse. Poi passerai all’acconciatura. Seguono sopracciglia, occhi, testa, naso, bocca, orecchie, peli del viso, occhiali, eccetera. E in tutte queste categorie troverai una quantità enorme di possibilità di personalizzazione.

Un gioco che allena il tuo colpo d’occhio

emoji www.curiosauro.it
Adesivi personalizzati (Flickr) – www.curiosauro.it

 

Fidatevi, applicandosi un po’, il risultato sarà straordinario anche senza usare una foto o il face ID. E oltre a creare vostri avatar potete riprodurre chi vi pare: amici, parenti, personaggi famosi… Anche persone che non esistono.

Esistono diverse app per creare Memoji anche su Android. Su WhatsApp e altri programmi, usando la tastiera Google Gboard, puoi caricare una tua foto, e dar vita alla tua faccina personalizzata. Occorre far apparire la tastiera virtuale quindi toccare l’icona sticker immediatamente a destra della “G” di Google. Poi basta seguire le istruzioni…

Impostazioni privacy