Babbo Natale è morto: abbiamo trovato la sua tomba!

Nella Chiesa di San Nicola a Demre, in Turchia, degli archeologi hanno scoperto qualcosa di incredibile. La tomba di Babbo Natale! Il sepolcro si troverebbe in una cripta. Un vero e proprio santuario nascosto sotto il ricco pavimento, mai notato in precedenza.

Il pavimento della chiesa è caratterizzato da un raffinato mosaico. E sotto quelle piastrelle, in seguito a un restauro, dei ricercatori turchi hanno scoperto un sepolcro tardo-antico.

Babbo natale www.curiosauro.it
Dove si trova la vera tomba di Babbo Natale? Dobbiamo cercare le tracce di San Nicola (Pixabay) – www.curiosauro.it

Scoperta la vera tomba di Babbo Natale

Babbo Natale è morto, non ci sono dubbi. E ora che è stata rintracciata la sua tomba, la notizia è scientificamente comprovata. Ci dispiace tanto per tutti i bambini, ma purtroppo è andata così… Ovviamente quando parliamo di Babbo Natale intendiamo san Nicola. E del fatto che nessuno, fino a oggi, avesse sospettato che il suo sepolcro potesse trovarsi in Turchia, nella città di Demre.

Per secoli, gli storici hanno discusso sulla vera ubicazione della tomba di San Nicola di Myra, ovvero l’ispirazione del mito di Babbo Natale. Alcuni hanno ipotizzato che il corpo del santo fosse arrivato secoli fa (al tempo delle Crociate) in Italia. Altri hanno sostenuto che le spoglie siano sempre rimaste in Oriente. La documentazione agiografica ci informa che san Nicola, dopo il martirio, fu sepolto in una chiesa che porta il suo nome in Turchia. Ma nessuno era mai riuscito a trovare una traccia archeologica.

La maggior parte degli studiosi era dunque convinta che la tomba di Babbo Natale fosse stata distrutta e che le spoglie fossero state traslate in Italia e sezionate per il mercato delle reliquie. Infatti nella chiesa San Nicola a Demre c’era una tomba vuota, cioè un sepolcro chiaramente saccheggiato. E in Italia ci sono varie reliquie che sono riferibili all’amatissimo san Nicola. Le sue spoglie sono conservate, secondo la tradizione, a Bari e Venezia.

Il mistero di san Nicola

Il santuario turco www.curiosauro.it
Cosa si nasconde sotto la chiesa di San Nicola? (captured) – www.curiosauro.it

Ora gli archeologi della Monument Authority di Antalya credono però di aver trovato la vera tomba. E dunque di chi sarebbero le spoglie che si trovano in Italia? Per fare chiarezza sulla vicenda occorrerebbe analizzare il corpo conservato nel sepolcro turco, ma ci vorranno permessi speciali da parte della Chiesa ortodossa.

Il grande vescovo greco del IV secolo è stato sempre venerato come uomo pio, generoso con i poveri e con i bambini. E dalla sua figura sono nati i personaggi di Sinterklaas e, più tardi, di Babbo Natale. Dunque trovare la vera tomba di san Nicola equivale a trovare la tomba di Babbo Natale. Come si suol dire, non ci stanno santi…

Impostazioni privacy