Rituale di nozze assurdo | Lo sposo rifiuta e se ne va…

Ogni cultura ritualizza il momento cruciale del matrimonio attraverso antiche tradizioni, gesti propiziatori e superstizioni. Ma certe volte questi riti possono rasentare l’assurdità. Oggi vi racconteremo la storia di uno sposo che, sconvolto dal particolare rituale di nozze, ha deciso di fuggire!

Quest’uomo è stato accusato di non aver rispettato le usanze e la cultura della famiglia della sua fidanzata. Tutto questo perché si è rifiutato di prendere parte a un incomprensibile rituale nella prima notte di nozze.

Nozze www.curiosauro.it
Tradizioni nuziali: se non le conosci possono spaventarti… (Pixabay) – www.curiosauro.it

L’assurdo rituale di nozze che ha sconvolto lo sposo

Il protagonista di questa storia doveva sposare la sua ragazza, ma è rimasto sconvolto allorquando i suoi nuovi parenti gli hanno comunicato che doveva sottoporsi a uno strano rituale di nozze. Ma, si sa, ogni famiglia ha le sue tradizioni!

E ora circostanziamo la situazione. Il protagonista è un ragazzo americano di ventitré anni. La sua promessa è invece italoamericana. La storia è venuta fuori dopo che il giovane ha condiviso la sua esperienza sui social. Dopo la cerimonia e il pranzo nuziale, il ragazzo aveva in programma di passare la prima notte in albergo, e poi partire per il viaggio di nozze. La famiglia di lei, però, ha insistito che i due passassero la prima notte del matrimonio nella casa paterna della sposa.

Vecchie tradizioni che inquietano gli americani

Letto www.curiosauro.it
Occhio al letto nuziale (Pixabay) – www.curiosauro.it

Il giovane sposo, anche se stranito, ha accettato, pensando che fosse una mancanza di rispetto rifiutare. Gli sposini si sono chiusi nella stanzetta della ragazza, e lì hanno consumato il loro matrimonio. Conclusa l’unione, lo sposo è uscito per andare in bagno, e ha trovato fuori dalla stanza l’intera famiglia che applaudiva. Madre, padre, fratelli, nonni, zii. Insomma, un mucchio di gente, che aveva sentito tutto origliando da dietro la porta. La mamma della sposa si è poi fiondata nella stanza per tagliare un pezzo del lenzuolo. “Cosa fai?” le ha domandato il genero. E la donna ha risposto: “Devo cucire questo pezzo di lenzuolo su un arazzo.“

Sconvolto, il giovane americano ha protestato ed è voluto uscire subito da quella casa. Lo aveva spaventato quel rituale di nozze che giudicava ingiustificabile. Ma la sua uscita di casa ha offeso la nuova famiglia e rovinato la tradizione. Morale della favola? Il matrimonio è finito.

Questo tipo di rituale di nozze era molto diffuso in varie parti d’Italia fino al secolo scorso, e non è strano che la famiglia italoamericana abbia conservato questa tradizione. Ma per gli americani si tratta di un’usanza assurda e un po’ umiliante… In Italia ci sono tante tradizioni lunghe a morire. Per esempio che di martedì e di venerdì non ci si sposa mai!

Impostazioni privacy