La verità che non conosci sulla puntura di un insetto molto comune

La bella stagione è arrivata impetuosa e, oltre al mare, la sabbia e il vento tra i capelli, porta con sé gli insetti e le fastidiose punture. Di sicuro ci sono degli aspetti da considerare che forse non conosci…

L’estate di quest’anno è forse tra le più desiderate, c’è chi si è concesso svaghi anche durante il pieno della pandemia e nel limite delle norme anti-Covid. Quest’anno la situazione – nonostante bisogna essere sempre scrupolosi – sembra poter essere più rilassata. Ad accompagnarci in ogni dove, soprattutto al mare, in montagna, in villeggiatura insomma, gli odiosi insetti. A tal proposito ci potrebbero davvero essere aspetti che non conosci…

 La verità che non conosci sulla puntura di un insetto molto comune- curiosauro.it- 100622
La verità che non conosci sulla puntura di un insetto molto comune- curiosauro.it

Vespe e puntura

“Ho paura delle api, aiuto, ce n’è una, scappo!” Quante volte abbiamo sentito frasi del genere, ma le vespe? Ebbene le vespe sono diverse dalle api. Proprio rispetto a queste ultime, le vespe possono pungere più volte. Questo perché esse non perdono il pungiglione, come appunto accade alle api. Le vespe pungono generalmente perché si sentono minacciate dalla presenza dell’uomo o per nutrirsi del sangue che a sua volta servirà per nutrire la prole.

Conosci cosa succede quando una vespa punge?

 La verità che non conosci sulla puntura di un insetto molto comune- curiosauro.it- 100622
La verità che non conosci sulla puntura di un insetto molto comune- curiosauro.it

Una vespa pungendo provoca una tumefazione dolorosa infiammatoria. Nel sito della puntura, infatti può sorgere una reazione allergica che può portare anche a reazioni severe- Queste ultime spesso necessitano di essere trattate con preparati iniettabili di adrenalina. Questo è necessario soprattutto se vi è una conclamata allergia al veleno. Comunque è bene allontanarsi lentamente dalla vespa, dopo essere stati punti, così da non provocare in essa una reazione di difesa ulteriore che comporterebbe molteplici punture. Le vespe possono riattaccare immediatamente e più volte di seguito. Quindi “calma e sangue freddo”!

Impostazioni privacy