Zanzare geneticamente modificate per sterminare la progenie femminile

Uno studio con lo scopo di sterminare ovviare al problema della trasmissione di virus e patogeni attraverso le zanzare

Si sarebbe conclusa la prima fase della ricerca americana. Lo studio ha visto l’introduzione sul territorio di zanzare ingegnerizzate allo scopo di sterminare i soggetti trasmettitori di patogeni. Nonostante i primi risultati soddisfacenti bisogna approfondire la sperimentazione…

Zanzare geneticamente modificate per sterminare la progenie femminile- curiosauro.it- 25042022

Lo scopo è quello di sopprimere la popolazione selvaggia di zanzare

La prima fase di sperimentazione si è conclusa ed è stata condotta dai ricercatori di Oxitec, società di biotecnologie. Con precisione è dall’aprile del 2021 che che è in corso l’esperimento presso le isole tropicali Florida Keys. Qui sono state introdotte ben 5 milioni di Aedes aegypti modificate geneticamente. Questa specie di zanzare selvatiche è in grado di trasmettere malattie come la febbre gialla, ad esempio. Pertanto lo scopo scientifico è quello di introdurre esemplari maschi ingegnerizzati in grado di trasmettere un particolare gene in grado di sopprimere metà della progenie femminile. Infatti, a seguito dell’accoppiamento, dovrebbero morire il 50 per cento – grazie a questo gene – degli esemplari femminili. Questi ultimi sono i responsabili della trasmissione di virus e patogeni.

Ecco cosa sta succedendo

I ricercatori hanno posizionato su una superficie di circa 400 metri scatole con uova di maschi geneticamente modificati e portatori di tale gene letale. Ogni esemplare si sposta viaggiando per massimo un ettaro. I maschi OxitecAedes aegypti si sono accoppiati con le femmine selvatiche. Queste ultime hanno deposto uova presso delle trappole messe di proposito dagli esperti. Delle 22 mila uova che si sono schiuse sotto ossrvazione si è registrata la morte degli esemplari femmina. Al di fuori dei 400 metri di indagine non state trovate zanzare ingegnerizzate. Ovviamente questo è il primo passo verso una ricerca più approfondita con lo scopo di contrastare i focolai causati dalla Aedes aegypti.