Ci sono almeno 4 civiltà aliene ostili pronte a sterminarci

Da un punto di vista matematco, nell’Universo, potrebbero esistere almeno 4 civiltà aliene ostili e pronte a spazzarci via… Lo afferma una nuova ricerca, che ci invita anche a smetterla di inviare e ricercare onde radio nello Spazio profondo. Una civiltà extraterrestre super potente e malintenzionata potrebbe infatti captarci e decidere di attaccarci.

Alberto Caballero è un dottorando all’Università di Vigo in Spagna che si interessa di Spazio, modelli matematici e onde radio. In contrasto con il SETI, il famoso istituto di ricerca d’intelligenza extraterrestre, crede che dovremmo piantarla di inviare messaggi nello Spazio e di ascoltare i segnali provenienti da altri sistemi stellari.

Attacco alieno www.curiosauro.it
Gli alieni possono distruggerci? (captured) – www.curiosauro.it

Le 4 civiltà aliene ostili che potrebbero attaccarci

Da molti anni i membri del SETI provano a rintracciare segnali di onde radio o gamma nello Spazio per rilevare tracce di vita extraterrestre. C’è anche chi spera di beccare un messaggio inviato dagli extraterrestri e diretto proprio a noi. Per questo alcuni ricercatori del gruppo si sono portati avanti e hanno cominciato a inviare messaggi radio interstellari. E tale pratica va avanti ormai d 1974. E se stessimo attirando o provocando creature o forme di vita pericolose? Corriamo davvero un pericolo del genere?

Per stimare la probabilità che una civiltà aliena ci attacchi o ci invada, Caballero è partito da un ribaltamento prospettico. Si è chiesto quanto potrebbe essere probabile che noi terrestri attaccassimo un’altra civiltà appena scoperta. I terrestri sono una specie bellicosa: nella nostra storia non abbiamo fatto altro che farci la guerra. E studiare la nostra prospettiva potrebbe essere una nuova metodologia per calcolare la probabilità di esistenza di una civiltà aliena ostile.

Secondo il ricercatore, più una società è evoluta, e meno è disposta a una guerra intergalattica. Questo perché l’evoluzione tecnologica dipenderebbe da un enorme sfruttamento di risorse fisiche e morali. Quindi tale civiltà non sarebbe in grado di sostenere un simile sforzo. Dovremmo quindi trovare alieni evolutissimi ma anche fortunati, cioè abitanti di un pianeta ancora ricco di risorse.

Studiando tutti i pianeti che potrebbero ospitare la vita (18.000, più o meno), il ricercatore ha concluso che dal punto di vista matematico ci sono almeno 4 civiltà aliene ostili che potrebbero dichiararci guerra.

Extraterrestri pericolosi

Alieni www.curiosauro.it
Extraterrestri: ci sono civiltà ostili nell’Universo? (captured) – www.curiosauro.it

Secondo i suoi calcoli, per la precisione, le civiltà ostili potrebbero essere 4,42. Solo una decina potrebbero aver sviluppato una tecnologia pari o superiore alla nostra. Ma di queste 10 più della metà non potrebbero mai raggiungerci nemmeno con mezzi intergalattici potentissimi. Sono troppo lontane!

In conclusione alla sua strana ricerca, Caballero afferma che la probabilità che una di queste 4 civiltà aliene ostili ci attacchi è inferiore anche alla possibilità che la Terra venga colpita da un mega asteroide. Ossia da un corpo cosi grande da distruggere il nostro pianeta in pochi minuti. Che è un evento più che improbabile. Cioè, dovremmo essere proprio sfortunati!

Impostazioni privacy