Spazzolino da denti, non immagineresti mai quanto sia pericoloso

Lavare i denti è un’azione quotidiana da praticarsi non meno di tre volte al giorno, si tratta di una vera e propria routine che però può nascondere delle sorprese. Lo sapevi che lo spazzolino da denti può essere uno strumento veramente pericoloso?

Alimentazione corretta e genetica non bastano per preservare i nostri denti, c0è bisogno infatti di un’attenta e accurata igiene dentale. Lo spazzolino è lo strumento principale preposto, insieme al dentifricio, per mantenere un buono stato di pulizia dei nostri denti e prevenire il tartaro soprattutto. Ma ci sono delle insidie che rendono proprio lo spazzolino un oggetto altamente pericoloso…

Spazzolino da denti, non immagineresti mai quanto sia pericoloso- curiosauro.it- 060622
Spazzolino da denti, non immagineresti mai quanto sia pericoloso- curiosauro.it

Questione di igiene 

A lanciare l’allarme è stato proprio un dentista che ha usato come canale TikTok, il social frequentato soprattutto dai giovanissimi. Il medico Suhail Mohiuddin – noto sotto il nome di Dr M – ha spiegato efficacemente l’importanza di mantenere pulito e incontaminato lo spazzolino. Proprio su quest’ultimo, infatti, si nascondono insidie. Tantissimi germi si posano sullo spazzolino, microorganismi che finiscono direttamente nella nostra bocca. Ma ci sarebbero dei metodi per evitare che il proprio spazzolino sia praticamente contaminato da germi.

Ecco come rendere meno pericoloso lo spazzolino

Spazzolino da denti, non immagineresti mai quanto sia pericoloso- curiosauro.it- 060622
Spazzolino da denti, non immagineresti mai quanto sia pericoloso- curiosauro.it

Nei suoi suggerimenti virali, il Dr M spiega come sia possibile mantenere pulito e igienico lo spazzolino. Innanzitutto deve essere pulito con acqua calda e sapone e ben risciacquato. Lo spazzolino può essere posto in ammollo per una notte in diverse soluzioni. La prima si tratterebbe di una miscela fatta da perossido di idrogeno al 3% (un cucchiaino) in un tazza d’acqua. Possibile anche usare il collutorio e immergere lo spazzolino all’interno di questa sostanza sempre per una notte per poi sciacquarlo bene. Ma altrettanto valido è il metodo di immergere lo spazzolino in acqua e bicarbonato (2 cucchiaini per una tazza d’acqua) o in acqua e pasticca adatta per dentiere e/0 apparecchi ortodontici.

Impostazioni privacy