Non lavarti i denti per un anno e vedi cosa ti succede [VIDEO]

Avete mai pensato a cosa vi succederebbe se smetteste di lavarvi i denti? Spero non lo abbiate mai verificato in prima persona. Ma se la curiosità permane ci si può affidare a un canale YouTube specializzato in risposte scientifiche a eventi assurdi o improbabili legati alle nostre abitudini quotidiane. E ora capirai perché è utile lavarti i denti ogni giorno!

Dunque, che cosa ti succede se non lavi i denti per un anno? Ce lo dice un esperimento estremo, condotto (pare) da un volontario che non si è preoccupato della propria igiene orale per molti mesi: più di ventiquattro in tutto.

Denti www.curiosauro.it
Che bel sorriso, eh? Ecco perché devi lavarti ogni giorno i denti… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Non vuoi lavarti più i denti? Ecco cosa ti aspetta…

Il canale What If, specializzato in paradossali ricostruzioni scientifiche di fatti anomali o disgustosi, ha conquistato più di un milione di visualizzazioni su YouTube con un video intitolato “What If You Stopped Brushing Your Teeth?“. Ossia cosa succede se smetti di lavarti i denti?

Partendo dall’esame di tutti i batteri che abitano la nostra bocca e dalla quantità giornaliera di schifezze (residui di cibo, germi, etc…) che ci passano fra i denti, è facile intuire come non sia per nulla furbo smettersi di preoccuparsi dell’igiene orale. Ebbene, in bocca sopravvivono oltre sei milioni di batteri, appartenenti a specie diverse. Non tutti sono nocivi, ma lasciarli proliferare non è certo una genialata. Ci laviamo i denti proprio per rimuoverli e impedire la formazione della placca, un materiale ottimo per la sopravvivenza di questi patogeni.

La cronologia del disastro odontoiatrico

Spazzolino www.curiosauro.it
Uno spazzolino ci salverà (Pixabay) – www.curiosauro.it

Già dopo un giorno senza spazzolare i denti crea bei problemi. In ventiquattro ore i batteri cominciano già a produrre placca. Che come abbiamo anticipato è un materiale che aiuta i batteri ad attaccarsi ai denti. Non lavarti i denti produrrà anche un odore nauseabondo: l’alito cattivo, dovuto appunto al proliferare dei microrganismi.

Dopo una settimana senza dentifricio, il cattivo odore diventerà insopportabile. La placca si indurirà fino a formare il primo tartaro. E un dentista già inorridirebbe. Placca e tartaro sono in grado di intaccare lo smalto dei denti. I batteri spingono per arrivare in profondità, dar vita a carie e inquinare le gengive.

Passato un mese compariranno delle preoccupanti cavità sui denti, che presto si riempiranno di pus. Poi arriveranno la gengivite (un’infiammazione delle gengive) e la paradontite. In pratica la bocca comincerà a dolerci e a sanguinarci. E non è un bello spettacolo… I denti cominceranno a staccarsi dalle gengive creando sacche in cui si accumuleranno resti di cibo putrescente e batteri. Per risolvere la situazione il nostro sistema immunitario sarà costretto ad attaccare le gengive e a lasciar morire i denti.

L’infezione potrebbe portare a conseguenze gravi anche fuori dalla cavità orale. Oltre a perdere i denti, a rovinarti il sorriso e a ottenere un alito pestilenziale tipo fogna di Calcutta, non lavarti i denti potrebbe aumentare le probabilità di sviluppare infezioni sistemiche e finanche provocare forme di demenza.

Impostazioni privacy