Zabaione perfetto? Ecco il segreto infallibile per un desert al top

Lo zabaione è una crema che per essere davvero impeccabile deve avere una serie di caratteristiche, soprattutto una: essere fatta in casa. Ecco una ricetta infallibile 

Lo zabaione è una crema dalla consistenza spumosa, leggera, gonfia e dal gusto che non si può spiegare. Un composto di pasticceria italiana che ha come base tre ingredienti: uova, zucchero e vino liquoroso. Ma non tutti conoscono il procedimento infallibile per farla al meglio, scopriamolo insieme…

Cucina: il segreto infallibile per lo zabaione perfetto- curiosauro.it- 030622
Cucina: il segreto infallibile per lo zabaione perfetto- curiosauro.it

Il dolce originale è artigianale

Come tutti i dolci, lo zabaione è più buono se fatto artigianalmente. Quello industriale perde il gusto originale e, come se non bastasse, è pieno di additivi e ingredienti chimici che alternano le proprietà e il gusto di quello originale. Per fare un buono zabaione, come la tradizione comanda – bisogna armarsi di tre ingredienti: tuorli, zucchero e marsala. Vediamo insieme il procedimento…

Ecco la ricetta infallibile

Cucina: il segreto infallibile per lo zabaione perfetto- curiosauro.it- 030622
Cucina: il segreto infallibile per lo zabaione perfetto- curiosauro.it

Innanzi tutto bisogna scegliere uova freschissime e – nel caso non si conosca la provenienza o non si sia certi di alta qualità – predisponiti a pastorizzarle, onde evitare problemi gravi come la salmonella. Anzitutto gli ingredienti e quantità: 90 g tuorli, 25 g di zucchero bianco, 70 g di marsala. La ricetta è di facile esecuzione ed è veloce. Basta montare le uova con lo zucchero (fruste elettriche, a mano o con frullatore o planetaria), aggiungere poi a filo il marsala. Quest’ultimo deve essere tiepido (non deve superare i 35°C altrimenti l’alcol evapora). Ed ecco che il gioco è fatto. Il composto deve essere spumoso e arioso. La crema non va consumata subito, ma va fatta riposare un po’in frigo. Possibile conservarlo, sempre in frigo, per un paio di giorni.

Impostazioni privacy