Questo frutto renderà la tua pelle splendida, se usato in questo modo

Sognate una pelle splendida, sempre giovane ed elastica? Non avete bisogno di creme costosissime o di trattamenti invasivi. Potete affidarvi alle proprietà benefiche di un frutto facilmente disponibile. Un prodotto naturale che contiene acido alfa-linolenico (un acido grasso omega-3), carotenoidi (come la provitamina A beta-carotene, la luteina e la zeaxantina)…

Di quale frutto stiamo parlando? Del kiwi. Un alimento ricco di acqua, vitamina C e vitamina K. Ma anche di sali minerali, potassio e fibre. Originaria della Cina, questa bacca commestibile (prodotta da diverse specie di viti legnose del genere Actinidia) oggi è coltivata e commercializzata in tutto il mondo.

Pelle più liscia e luminosa... grazie a un frutto (Pixabay) - www.curiosauro.it
Pelle più liscia e luminosa… grazie a un frutto (Pixabay) – www.curiosauro.it

Una pelle splendida… grazie al kiwi

Lo avreste mai detto che il kiwi potesse contrastare l’invecchiamento della pelle? Molti dottori sono convinti che assumendo ogni giorno una giusta quantità di frutta, la pelle possa tornare splendida, recuperando elasticità, brillantezza e polpa. Ovviamente bisogna associare questo consumo a un comportamento generale responsabile. Chi fuma, si espone senza protezione ai raggi ultravioletti e mangia male, non può pretendere che i kiwi facciano dei miracoli!

Il kiwi, come dimostrato da un paio di interessanti ricerche, fa bene alla pelle grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. La vitamina A, seppure presente in dosi minori nei semi del kiwi, rende la pelle liscia (grazie alla sua funzione antiossidante). E grazie alla luteina e alla zeaxantina ci può proteggere dagli effetti negativi della luce solare. Si tratta di due sostanze xantofille naturali che agiscono per modulare l’energia luminosa e trattano la clorofilla tripletta (una forma eccitata di clorofilla), che è prodotta in eccesso da livelli di luce molto elevati durante la fotosintesi.

Il kiwi è anche un frutto ricco di polifenoli che proteggono la pelle dallo stress ossidativo. E c’è chi afferma che assumere kiwi aiuterebbe pure a ridurre l’acne, grazie alla presenza di vitamina C.

Controindicazioni

Kiwi www.curiosauro.it
Benefici del kiwi… e controindicazioni (wikipedia) – www.curiosauro.it

I kiwi possono essere consumati crudi, sotto forma di succhi, o creme nei prodotti da forno. C’è qualcuno che li accompagna alla carne o li usa come semplici guarnizioni. Dunque il kiwi è un’arma per ottenere una pelle splendida. Ma non abusatene. Ci sono sempre delle controindicazioni. Tale frutto è ricchissimo di potassio e quindi non è consigliato per chi soffre di calcoli o insufficienza renale.

In più alcune persone potrebbero avere una reazione allergica alla actinidina, che è l’enzima contenuto nel frutto (e presente anche nell’ananas e nella papaia). Di solito, tale allergia si manifesta con eruzioni cutanee e orticaria. E può portare all’anafilassi.

Impostazioni privacy