Se mangi questo alimento ogni giorno, otterrai incredibili benefici

C’è un alimento molto importante nella cucina mediterranea che talvolta siamo portati a sottovalutare o a sfruttare come base accessoria per i condimenti. Se ne mangi ogni giorno, potresti ottenere dei benefici inaspettati…

Siete curiosi di sapere cosa potrebbe succedere al vostro corpo mangiando ogni giorno questo alimento? Leggete l’articolo fino in fondo e preparatevi a scoperte inaspettate

Ne mangi? motivi per mangiare-sano- (gustosano) - www.curiosauro .it
motivi per mangiare-sano- (gustosano) – www.curiosauro .it

Più ne mangi e meglio stai

L’alimento dai molteplici benefici è la cipolla, un tempo pianta bulbosa povera integrata in ogni dieta contadina, ma da un po’ di anni ridotta a mera base per ricette che prevedono il soffritto. Se ne mangi ogni giorno, la cipolla può offrirti nutrienti incredibili, con un apporto calorico minimo.

Parliamo di vitamine e minerali. E in particolare di alte concentrazioni di vitamina C, fondamentale per il benessere del sistema immunitario, la stimolazione della produzione di collagene, l’assimilazione del ferro e tante altre funzioni essenziali. Le cipolle contengono poi vitamina B9 (acido folico), utile a proteggere e formare il sistema nervoso. Inoltre, questo vegetale contiene vitamina B6, che sostiene il metabolismo e stimola la produzione dei globuli rossi. E lo sapevate che le cipolle sono anche ricche di potassio?

Cipolla e salute

Cipolla
Perché la cipolla è un alimento prezioso (Pixabay) – www.curiosauro.it

Le cipolle appartengono alla famiglia delle allium. Gli antichi le usavano come medicinali, per disinfettare, curare le ulcere della bocca, per calmare i conati di vomito e per dare sollievo al mal di testa. Gli antichi egizi consideravano queste piante bulbose come oggetti sacri. Associavano infatti la forma sferica e gli anelli concentrici alla vita eterna. Gli archeologi hanno scoperto l’uso delle cipolle nelle sepolture: abbiamo trovato dai resti di bulbi nelle orbite di Ramesse II. Gli egizi credevano addirittura che il forte aroma delle cipolle potesse ridonare il respiro ai morti.

Studi recenti hanno dimostrato che la quercitina e la fisetina, contenute nelle cipolle, contrastano l’ossidazione e l’infiammazione dei tessuti aiutando il cuore a funzionare meglio. E pare poi che queste sostanze contrastino l’ipertensione. Secondo i ricercatori la cipolla rossa cruda è un vero e proprio rimedio per combattere la pressione alta e abbassare il livello di colesterolo cattivo.

Se ne mangi almeno una al giorno riduci anche il rischio di cancro. Studi condotti in America affermano che la cipolla possa contrastare il tumore allo stomaco, riducendone il rischio del 22%, e questo grazie ai suoi flavonoidi e agli antiossidanti.

Insomma, la cipolla è davvero un alimento incredibile. Non piace a tutti, e spesso ci fa storcere il naso, specie se cruda. Capita pure che fa piangere. Ma è proprio attraverso la crudità che questo vegetale esprime il massimo dei suoi benefici.

Impostazioni privacy