Slot machine, sai perché ti attragono? C’è il trucco

Vi siete mai domandati perché le slot machine che si vedono ormai dovunque sono così colorate e rumorose? Chi scommette e gioca d’azzardo sa di non poter resistere a certi impulsi… E quasi tutta la partita della dipendenza si gioca sul suono.

Le macchinette del poker e le slot non stanno mai zitte! A ogni giocata producono rumorini chiave, che risuonano quasi sempre sotto forma di un tono squillante. Ci coinvolgono con percussioni, strombazzate e scampanellii. E tali chiassosi sottofondi non accompagnano solo le vincite ma tutte le fasi della partita… tranne la perdita. Abbiamo a che fare con dei versi simili al canto delle sirene: melodie che ci seducono, per poi divorarci.

Gioco d'azzardo www.curiosauro.it
Perché le slot riescono quasi sempre a intrigarci o a irretirci? (Pixabay) – www.curiosauro.it

Il potere seduttivo delle slot machine

Uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Waterloo, in Canada, si è concentrato sul potere seduttivo delle slot machine. La ricerca è stata recentemente pubblicata sul Journal of Gambling Studies. In base alla misurazione dei parametri psicometrici possiamo capire come queste macchinette eccitino e stimolino a livello sensoriale l’essere umano. Con la grafica, con le luci e soprattutto con i suoni. 

Ogni impulso visivo o sonoro di queste macchinette deve ammaliarci con una promessa di vincita facile. E per attrarci si esprimono in veri e propri concerti di campanelli, fanfare e motivetti elettronici di giubilo. E il più delle volte stanno in silenzio in caso di perdita. Poi ci sono le macchinette più recenti che consentono di giocare su diverse linee contemporaneamente. E in questo caso, quando si vince su una linea e si perde nell’altra, la slot celebra con un bel concertino la nostra vittoria. Pure se da una parte abbiamo vinto un euro e dall’altra ne abbiamo persi venti.

Il professor Mike Dixon e i suoi colleghi hanno voluto analizzare il potere psicologico di questi suoni, per capire fino a che punto possono influenzare la percezione dei giocatori. In gioco c’è la possibilità che siano meno consci di quanto stanno perdendo.

Il test sul gioco

Slot www.curiosauro.it
Macchinette mangiasoldi. Perché ci attirano? (Pixabay) – www.curiosauro.it

I ricercatori hanno dovuto quindi esaminare la risposta fisiologica e psicologica di un gruppo di giocatori (novantasei in tutto) ai quali avevano chiesto di giocare due partite su una slot machine. Nella prima venivano emessi suoni in tutti i casi di vincita. Nella seconda, invece, i rumori della slot venivano del tutto silenziati (contavano solo  gli output visivi).

Parliamo di risposta fisiologica perché, durante le sessioni di gioco, i ricercatori hanno misurato la sudorazione delle mani e il battito cardiaco dei partecipanti al test. E alla fine del gioco hanno chiesto loro quale dei due match avevano preferito e per quale motivo. Inoltre hanno domandato ai volontari quante giocate positive pensavano di aver avuto.

Come prevedibile, è emerso che tutti hanno preferito le partite con i suoni. I rumorini e le fanfare danno più soddisfazione. E i suoni comportano anche un aumento nella sudorazione delle mani. Un chiaro sintomo di stress ed elevato coinvolgimento emotivo. C’è di più: il suono ha contribuito a far sovrastimare ai giocatori il numero delle vincite del dieci per cento rispetto alle sessioni silenziose. Quindi i suoni ci fregano. Proprio come le sirene.

Impostazioni privacy