Dormi nudo? Ecco perché non dovresti farlo

Vi siete mai chiesti quale sia l’abbigliamento giusto per dormire? C’è chi dorme nudo, chi con un super pigiama, chi in mutande, chi in tenuta sexy. Tuttavia, i vestiti che si usano possono influire sulla qualità del sonno. Scopriamo come!

Dormire bene è molto importante, ma anche il modo in cui ci si veste per farlo è fondamentale. Il pigiama sarà davvero l’indumento giusto?

Benefici del dormire nudi – (goodhousekeeping) – curiosauro.it

Se dormi nudo dormi meglio

La maggior parte di noi indossa il pigiama per andare a dormire, ma gli esperti dicono che dormire nudi sarebbe la soluzione ideale. La qualità del sonno, infatti, è un aspetto da non sottovalutare, perché dormire male può portare a conseguenze gravi. Per questo motivo, dobbiamo prestare attenzione ai dettagli che migliorano il nostro modo di riposare, e uno di questi è sicuramente l’abbigliamento

Secondo gli esperti, infatti, dormire senza vestiti sarebbe l’ideale, perché permetterebbe al nostro corpo di abbassare più velocemente la temperatura corporea. L’organismo prima di prepararsi al sonno tende a raffreddarsi, diminuendo anche il battito cardiaco, quindi con meno vestiti addosso il processo si velocizza: il corpo raggiunge la temperatura ideale per dormire e ci fa rimanere addormentati per il tempo giusto, senza causare bruschi risvegli dovuti magari al sudore.

Benefici del dormire nudi – (highway989) – curiosauro.it

Un sonno di qualità…

… aiuta a ridurre lo stress, migliora le funzioni del sistema immunitario e quelle della salute metabolica. Sudare durante il sonno lo compromette perché ci fa svegliare e interrompe il nostro riposo. Oltre a questo, dormire senza vestiti permette alla pelle di respirare meglio, evitando problemi di acne e di secchezza. I vantaggi di dormire nudi sono molti e li possiamo riassumere di seguito:

  1. Riducono lo stress.
  2. Migliorano il flusso sanguigno.
  3. Migliorano l’umore e l’autostima.

Oltre a questi aspetti, i ricercatori hanno notato che esiste una correlazione tra l’obesità e il dormire male. Chi non riposa bene, infatti, corre un rischio maggiore di aumentare di peso. La stanchezza e il sonno fanno mangiare di più e il nostro metabolismo, alla lunga, ne risente. Quindi… spogliatevi totalmente, dormite al fresco e il vostro corpo, oltre a bruciare più calorie, vi farà sentire più belli e in forma!

Benefici del dormire nudi – (investireoggi) – curiosauro.it
Impostazioni privacy