Il ferro sempre a disposizione: anche se non mangi carne

Un nutriente fondamentale: il ferro. E sarebbe bene che la nostra alimentazione ce ne offrisse sempre importanti quantità. E allora come devi fare se non mangi carne?

È davvero essenziale per il benessere del nostro organismo. Per quale motivo? Perché è un minerale necessario per la produzione dell’emoglobina, la proteina presente nei globuli rossi che serve a trasportare l’ossigeno in tutto il corpo.

Una bella scorta di ferro, anche se non mangi carne

Carne www.curiosauro.it
La fonte principale del ferro è la carne rossa? (web source) – www.curiosauro.it

Il ferro interviene nella costruzione della mioglobina. Un’altra proteina che si lega all’ossigeno presente nelle fibre muscolari. Così contribuisce alla formazione di enzimi che svolgono ruoli fondamentali in numerose reazioni metaboliche.

Da dove prendiamo questo ferro? Dall’alimentazione che deve essere sempre varia e bilanciata. Il nostro corpo, infatti, subisce perdite continue di tale minerale attraverso la sudorazione, l’urina, le feci, la desquamazione delle cellule intestinali… E si pensa (giustamente) che le carni rosse siano la fonte principale di ferro. Come devi quindi comportarti se non mangi carne?

Le mamme di tutto il mondo tormentano i figli con la solita cantilena: se non mangi carne potresti sviluppare una carenza di ferro… Ma in effetti c’è una soluzione efficace nel contrastare questa forma di anemia.

La soluzione alternativa

Vitamina C www.curiosauro.it
Un prezioso alleato… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Sapevate che la vitamina C può contrastare la carenza di ferro? Per capire come mai, facciamo un passo indietro. Abbiamo detto che il ferro è un minerale indispensabile in molti processi fisiologici. Per esempio la respirazione cellulare, la sintesi del collagene e il metabolismo degli acidi nucleici. E pare che il corpo umano abbia bisogno di circa dodici milligrammi di ferro al giorno. Purtroppo, però, il ferro è difficile da assorbire. In più durante il giorno tendiamo anche a perderne un’ingente quantità (anche con le mestruazioni).

Se non si vuole mangiare carne, bisogna ricercare il ferro non emico, che proviene soprattutto dalle piante. Ma questo ferro non emico non viene assorbito facilmente dal nostro corpo. Ed è qui che interviene la vitamina C. Un nutriente che migliora l’assorbimento del ferro!

Come dimostrato da una ricerca pubblicata su Proceedings of the Nutrition Society, la vitamina C migliora la biodisponibilità del ferro non emetico e ottimizza anche l’assorbimento del minerale dalla transferrina (la proteina che trasporta appunto il ferro attraverso il sangue). In questo modo assicura che il ferro sia assorbito e distribuito efficientemente in tutto il corpo.

Quindi mangiate più agrumi e in generale più alimenti che contengono questa preziosa vitamina. Lasciate perdere gli integratori: la natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno. La vitamina C è disponibile in un mucchio di alimenti

Impostazioni privacy