Vitamina C: gli alimenti di cui non puoi fare a meno

Hai il raffreddore? Prendi un po’ di vitamina C. Hai le difese immunitarie basse? Un integratore a base di vitamine ti potrebbe fare bene. Chi di noi nella vita non si è sentito ripetere frasi come queste? Penso che in molti starete alzando la mano. Eh sì, perché in effetti la vitamina C è ricca di proprietà utili al nostro organismo. Vediamo quali sono.

L’importanza della vitamina C – curiosauro.it

I benefici della vitamina C

Gli effetti positivi che questa vitamina ha sul nostro organismo sono molteplici. Tra i più conosciuti troviamo:

  1. Il fatto di aiutare il nostro sistema immunitario ad essere più forte.
  2. Combattere lo stress.
  3. Migliorare l’aspetto della pelle, che si mantiene più tonica e lucida.
  4. Aiutare l’organismo nell’assorbimento di altre vitamine o minerali.
  5. Conferire maggiore energia al corpo (un po’ come fa il magnesio, n.d.r.).
  6. Svolgere il ruolo di antiossidante.

Ma quanta vitamina C dovremmo assumere per poter sfruttare al meglio tutti i benefici sopra elencati? I quantitativi variano in base al sesso, all’età, e allo stato di salute, anche se la dose giornalieria media consigliata per un adulto si aggira intorno ai 60 mg. Per i bambini, invece, si abbassa, attestandosi intorno ai 45 mg al giorno.

Per le donne in gravidanza la questione cambia, perché nel loro caso la quantità giornaliera consigliata si alza notevolmente. Le signore possono, infatti, assumerne fino a 70,90 mg al dì!

L’importanza della vitamina C – curiosauro.it

Dove si trova la vitamina C

Fortunatamente non è difficile assumerla perché si trova in diversi alimenti, ed è un elemento indispensabile per il nostro organismo. Di seguito, troverete la lista dei cibi che la contengono e le quantità presenti in essi:

  1. Uva, 50 gr
  2. Peperoncini, 40 gr
  3. Ribes, 50 gr
  4. Peperoni rossi e gialli, 80 gr
  5. Broccoletti di rapa, 90 gr
  6. Rucola, 90 gr
  7. Kiwi, 110 gr
  8. Cavoli di bruxelles, 110 gr
  9. Foglie di rapa, 120 gr
  10.  Cavolfiore crudo, 200 gr
  11.  Lattuga, 200 gr
  12.  Spinaci, 200 gr
  13.  Fragole, 200 gr
  14.  Arance, 200 gr
  15.  Limoni, 200 gr
  16.  Cavolo cappuccio verde, 200 gr
  17.  Radicchio verde, 210 gr
  18.  Pomodoro, 210 gr

La lista sopra mostra quanto la verdura sia importante per un apporto corretto di vitamina C oltre naturalmente alla frutta, sulla quale cade sempre il primo pensiero quando si pensa ad alimenti che contengono minerali e vitamine in generale.

Potrebbe interessarti >>> Come trasformare CO2 in carbonio solido: la rivoluzione di un catalizzatore

Come conservare gli alimenti che la contengono

La vitamina C è un elemento instabile e volatile che tende a dissolversi molto velocemente, per questo motivo sarebbe utile mettere in atto certi accorgimenti per preservarla il più possibile nei cibi che la contengono. Si possono fare molti esempi, vediamone alcuni:

  1. Se vi preparate delle spremute di arance e limoni bevetele immediatamente, prima che la vitamina C… voli via.
  2. Se acquistate frutta o verdura che ne contengono in grande quantità, mangiatele fresche. Più i giorni passano più la vitamina C tende a diminuire (si stima del 10% al giorno).
  3. Il fatto di lavare e di cuocere le verdure fa ridurre drasticamente la presenza della vitamina C. Questo è causato soprattutto dal riscaldamento del cibo, e il consiglio è proprio di cuocere la verdura in poca acqua e di lavarla per pochissimi minuti.

Potrebbe interessarti >>> Floating solar: il futuro è nel fotovoltaico galleggiante

Visti i presupposti, per evitare che di vitamina C non ne rimanga per nulla sarebbe il caso di cuocere la verdura a vapore, una cottura questa che conserva quasi inalterate le proprietà degli alimenti. Se proprio non è sempre possibile farlo, in commercio ci sono comunque dei buoni integratori di vitamine che, sicuramente, vi consentiranno di assumere il giusto apporto giornaliero.

L’importanza della vitamina C – curiosauro.it
Impostazioni privacy