I 5 set LEGO che non sapresti dove mettere per quanto sono grandi

Vi piacciono i set LEGO? E sapete quali sono i set più grandi che l’azienda danese ha mai prodotto? Si tratta di giocattoli non proprio adatti a bambini, sia per dimensioni che per difficoltà nel montaggio. Diciamo pure che più che passatempo assomigliano a complicatissimi e ambiziosi progetti di ingegneria…

Fino a qualche anno fa il set della LEGO più grande e complesso era quello del Taj Mahal, con i suoi quasi seimila pezzi. Ma ormai ci sono altri set molto più impegnativi e coinvolgenti. Ecco la classifica dei 5 set più grossi mai prodotti dall’azienda.

Colosseo mattoncini www.curiosauro.it
Colosseo, tutti in mattoncini (captured) – www.curiosauro.it

I 5 set più grossi mai prodotti dalla LEGO

Al quinto posto c’è il LEGO Star Wars UCS AT-AT. Un vero e proprio mostro, lungo sessantadue centimetri, largo sessantanove e alto ventiquattro. Stando al sito della LEGO questo set è composto da seimilasettecentottantadue pezzi! Costa 799.99 euro. Al quarto troviamo un altro set a tema Star Wars: il Millennium Falcon UCS. Un gioco che fa impazzire migliaia di collezionisti dal 2017. Composto da settemilacinquecentoquarantuno pezzi, vi occuperebbe un tavolo intero. Anche questo costa 799.99.

Per gli amanti della storia e dell’archeologia, un bellissimo set è quello del Colosseo, lanciato nel 2020. Si tratta di una riproduzione abbastanza fedele del famoso monumento romano, e conta più di novemila mattoncini. Montato occupa almeno mezzo metro quadrato. Costa intorno ai cinquecento euro. Ma è difficile trovarlo, quindi esiste già un mercato per collezionisti dove il prezzo di listino sale di almeno cento euro. Diciamo che, fra i tanti, questo set è uno dei più belli dal punto di vista estetico. Il modello riproduce molti dettagli dell’anfiteatro. Ci sono le colonne doriche, ioniche e corinzie, i pilastri, l’ipogeo…

Lo straordinario Titanic

set LEGO-Modellino Titanic www.curiosauro..it
Set LEGO: Titanic mattoncini (captured) – www.curiosauro.it

Il secondo set più grosso in assoluto è il LEGO Titanic. Si tratta di un gioco piuttosto recente: l’azienda danese lo ha messo sul mercato nel novembre del 2021. Rappresenta ovviamente la famosissima nave da crociera, rispettando una scala 1:200. Il modello misura centotrentacinque centimetri di lunghezza. Quanti mattoncini in tutto? Novemilanovanta! Costa più di seicento euro.

E al primo posto? Qual è il set più completo, grosso e complicato della LEGO? La Mappa del mondo: un quadro, composto da ben undicimila e passa mattoncini. Fra gli altri citati è il meno caro. Costa sotto i duecentocinquanta euro. Questo perché non è tridimensionale. Ma avreste il vantaggio di poterlo esporre a mo’ di quadro…

Impostazioni privacy