Clip virale su TikTok: attenti a ciò che fate, potrebbe essere pericoloso

Una clip virale su TikTok potrebbe ingannare molti utenti e consumatori e spingerli a comportamenti non proprio salutari. Pare che sia intervenuta addirittura la FDA, ovvero la Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.

Il video che spopola sul social cinese mostra come conservare più a lungo l’avocado con un trucchetto all’apparenza semplice ed efficace. Le autorità lanciano l’allarme: è molto pericoloso mettere in pratica il “consiglio” del post.

Avocado www.curiosauro.it
Non seguite i consigli di TikTok… (Pixabay) – www.curiosauro.it

Clip virale: il consiglio è efficace ma pericoloso

Cosa si rischia? Secondo la FDA chi mette in pratica il consiglio promulgato dalla clip virale su TikTok rischia la salmonella. Questo è l’allarme lanciato dalle autorità della Food and Drug Administation. Ma in cosa consiste l’hack suggerito su TikTok. Nulla di particolarmente strano, all’apparenza. Si consiglia di mettere l’avocado immerso nell’acqua in frigo, affinché si mantenga fresco molto più a lungo. E a quanto pare il risultato (in termini di freschezza apparente) è garantito. Ciò che la clip non mette in conto sono i rischi di questo comportamento.

Tutto è partito da un’utente di nome ShamaMama Healing. Da questo profilo è infatti partita la clip virale (nel marzo 2022) secondo cui per mantenere freschi gli avocado è necessario conservarli in un contenitore d’acqua ben chiuso e poi messo in frigo. Si sa, su TikTok spuntano fuori hack per qualsiasi cosa, e spesso simili video ottengono una risonanza enorme. Gli utenti che commentano mettono subito alla prova il trucchetto e poi parlano di “sistema miracoloso”, “ottima soluzione”, “stratagemma geniale”…

I rischi denunciati dalla Food and Drug Administration (FDA)

Salmonella www.curiosauro.it
Salmonella, un pericolo da non sottovalutare (wikipedia) – www.curiosauro.it

Gli avocado andrebbero consumati freschi. Come succede per gran parte della frutta, non è mai consigliato tenerli in frigo. Ma una giornata o due al freddo non rappresentano un dramma. ShamaMama afferma invece che è possibile conservarli per circa un mese. E il suo consiglio sta facendo il giro del mondo attraverso i social, neanche avesse proposto un vaccino anti-tumore.

Perciò tantissime persone hanno messo in pratica l’hack, ponendo l’avocado in frigorifero immerso nell’acqua per un periodo di tempo massimo di un mese. In conseguenza a questo comportamento, si è scomodata addirittura la FDA, per mettere in guardia i consumatori sui rischi. L’acqua per conservare gli avocado, infatti, potrebbe diventare un vero e proprio ricettacolo di batteri. Batteri molto pericolosi, come la Listeria monocytogenes e la Salmonella!

Ecco il video dell’utente. Con la didascalia: “Some avocado magic for you. This will keep avocados fresh for up to a month. #vegan #vegetarian #healthy #tips“.

https://www.tiktok.com/@shamamamahealing/video/7066616093837659439?is_copy_url=1&is_from_webapp=v1&lang=en&q=%40shamamamahealing&t=1653662126726

 

Impostazioni privacy