Mille modi per farle crescere molto in fretta

C’è chi nasce con il pollice verde e chi con il pollice nero funerale. Ma a tutto c’è rimedio. Esistono moltissimi trucchi (quelli che i giovani chiamano hack) per far crescere in fretta e con semplicità alcune belle piante in casa. Non serve neppure un giardino!

Vi piacerebbe poter curare una bella piantina in casa anche se non siete bravi nel giardinaggio? Niente paura, vi aiutiamo noi di Curiosauro con alcuni trucchetti facili facili per far nascere e crescere belle piante senza sforzi, a partire da semi facilmente reperibili nel vostro frigo.

Un banano in casa. Ecco come coltivarlo (captured) – curiosauro.it

Trucchetti per far crescere belle piante in fretta, anche a casa

Volendo potete far crescere in casa vostra in un vasetto anche un piccolo albero di banane. Come? Niente di più semplice. Procuratevi una banana matura. Avvolgetela in un retino (di qualsiasi materiale) e strizzatela bene, finché parte della polpa non emerge dai buchi della rete. Tenete per una settimana la banana strizzata all’aria, anche in casa. Magari appesa a una mensola. Se non volete sporcare, potete strizzare anche solo la parte superiore del frutto, conservando la buccia nella parte inferiore. Vedrete che tanti semi interni, spinti all’esterno dalla vostra strizzata, saranno germogliati. Prendetene uno e piantatelo in un vasetto di terra fresca. Annaffiatelo poco, cioè il giusto. Dopo sei mesi il vostro banano sarà già forte e alto!

Potete anche far crescere una piantina di kiwi. Vi basterà conservarne una fetta e legarla a un’altra fetta di cipolla. La cipolla contiene molto fruttosio e tante vitamine e può offrire grande nutrimento ai semi. A questo punto, ponete le vostre fette legate in un vasetto con della terra. Mi raccomando, la cipolla va più sotto! La vostra piantina sarà uno spettacolo dopo un anno. Prendete poi un seme di un dattero e un gambo di aloe. Incidete l’aloe e conficcateci metà del dattero all’interno. Potete anche inciderlo con tre o quattro semi di dattero. Poi ponete tutto in un vasetto con terra e innaffiate. Verrà fuori una piccola palma da dattero.

Far crescere un ananas e un mandarino cinese

Un hack per far crescere un mandarino cinese al chiuso (captured) – curiosauro.it

Per far crescere un ananas basterà separare il ciuffo dal frutto con le mani, facendo attenzione a tirar via anche la corona che si trova alla base del fogliame. Tenete questo ciuffo in un bicchiere d’acqua per dieci giorni e lo vedrete germogliare. Raccogliete tutto il ciuffo germogliato e piantatelo (lasciando il ciuffo fuori, ovviamente). Sei mesi e avrete la vostra pianta di ananas in casa. Per difendere la pianta dai parassiti, mescolate un po’ di bicarbonato nell’acqua con cui la innaffierete.

Potete fare lo stesso anche per il kumquat o mandarino cinese. Prendete un mandarino maturo e incidetelo. All’interno troverete dei semi. Prendetene un bel po’ e metteteli in filtri del the. Potete poi posizionare i vari filtri in un barattolo. Magari tenendoli fermi con delle mollette. Riempite la base del barattolo con un po’ d’acqua, ma senza bagnare i filtri (che devono essere asciutti) e poi chiudete il barattolo. L’umidità farà germogliare i semi che saranno pronti per essere piantati…

Impostazioni privacy