Ecco gli aspetti oscuri dei cibi confezionati che potresti non conoscere

Tra cibi naturali e quelli confezionati la scelta è scontata e opportuna. Questo perché all’interno degli alimenti confezionati ci sono delle sostanze che non immagineresti

La nostra alimentazione è alla Mediterranea, questo vuol dire che generalmente ci affidiamo a cibi salutari. Ovvero carboidrati non complessi, proteine e grassi “buoni” come l’olio extra vergine d’oliva, ricco di Omega 3. Ci sono però delle persone che per la propria dieta fanno affidamento quasi completamente ad alimenti pre-confezionati. Questo potrebbero essere un problema…

Ecco gli aspetti oscuri dei cibi confezionati che potresti non conoscere- curiosauro.it- 270522
Ecco gli aspetti oscuri dei cibi confezionati che potresti non conoscere- curiosauro.it

Perché non scendere i confezionati

Tutto è diventati fruibile a portata mano con tanto di imballaggio e confezione. Vogliamo mettere la comodità di mettere in padella un pasto già pre-cotto, condito e dal sapore invitante con alimenti da preparare con cibi che vanno lavati, sbucciati, cotti e conditi? Di sicuro la comodità del “già pronto” supera il prodotto naturale, ma non in qualità. Alcune sostanze, che non si trovano nei cibi naturali, si celano in quelli confezionati. Tra gli ingredienti da non prediligere ci sono i grassi trans e gli oli vegetali, i dolcificanti artificiali, glutammato monosodico, aromi artificiali, coloranti, conservanti ed altre sostanze.

Prediligere gli alimenti freschi e naturali

Ecco gli aspetti oscuri dei cibi confezionati che potresti non conoscere- curiosauro.it- 270522
Ecco gli aspetti oscuri dei cibi confezionati che potresti non conoscere- curiosauro.it

L’OMS ha intenzione di eliminare i grassi trans dagli alimenti di origine industriale. Questo perché sono sostanze che possono far aumentare l’incidenza di obesità, diabete e malattie cardiovascolari. I grassi trans si trovano soprattutto margarina e burro chiarificato, ingrediente base di merendine, prodotti da forno industriali, biscotti, patatine fritte ecc. Gli aromi artificiali sono prodotti chimici che possono derivare davvero da tutto, anche dalle secrezioni anali dei castori, possono provocare allergie e sarebbe meglio evitarli insieme ai conservanti artificiali. Il glutammato monosodico, esaltatore di sapidità, riceve pareri contrastanti tra li esperti questo perché, secondo alcuni di questi ultimi, potrebbe concorrere all’insorgenza di obesità e altri problemi. I dolcificanti artificiali non solo alterano il microbioma, ma fanno ingrassare di più. Ovviamente ci sono altre sostanze negative come la gomma di xantan, altri addensanti, eccetera.

Impostazioni privacy