Una bibita molto conosciuta potrebbe essere il drink energetico dopo l’allenamento

Cosa faccia bene introdurre e cosa male, soprattutto dopo una sessione di sport resta ancora un punto non del tutto chiarito o comunque che non mette d’accordo gli esperti allo stesso modo. Ma ci sarebbe una bibita che post allenamento non sarebbe del tutto da scartare…

Come abbiamo accennato ogni professionista – al di là delle linee guida – segue le sue teorie in quanto all’ alimentazione post sessione sportiva. Bere acqua di sicuro è consigliato sia durante che dopo l’allenamento, questo perché contribuisce a mantenere il nostro corpo, in fase di sudorazione, idratato. Ma bere una bevanda alcolica potrebbe non essere del tutto sbagliato, vediamo perché e soprattutto quale quantità di prodotto è possibile assimilare…

Una bibita molto conosciuta potrebbe essere il drink energetico dopo l'allenamento - curiosauro.it-
Una bibita molto conosciuta potrebbe essere il drink energetico dopo l’allenamento – curiosauro.it-

Birra dopo l’allenamento

E se bevessimo birra dopo l’allenamento? C’è da premettere che bisogna ridurre il consumo degli alcolici sempre, soprattutto dopo essersi allenati. Ma bere una birra artigianale dopo una sessione di sport non è controindicato. Questo aspetto è stato trattato durante il Beer Attraction di Rimini. Ciò che è emerso è che la birra può concorrere al reintegro di sali minerali e non solo, dal momento che al suo interno contiene delle sostanze “favorevoli”. Addirittura sarebbe favorevole maggiormente per le donne e a confermarlo è uno studio pubblicato sull’ International Journal of Sport Nutrition.

Sali minerali, antiossidanti e vitamine 

Una bibita molto conosciuta potrebbe essere il drink energetico dopo l'allenamento - curiosauro.it-
Una bibita molto conosciuta potrebbe essere il drink energetico dopo l’allenamento – curiosauro.it- 260522

Una birra fornisce zuccheri a rapido assorbimento, antiossidanti oltre a sali minerali. Ovviamente bisogna scegliere la tipologia di birra giusta per essere gustata dopo la palestra. Di sicuro la scelta migliore si basa su una bionda a bassa fermentazione. Le birre, infatti chiare e non filtrate sono da preferirsi. Questo perché sono ricche di proprietà antiossidanti e di magnesio. Ovviamente non bisogna sforare nelle quantità, una lattina o bottiglia piccola è la scelta migliore. Questo perché grosse quantità di birra potrebbe sortire all’effetto opposto: disidratare. Tutto sta nel non eccedere, ma questa è una regola che non vale solo per la birra post allenamento, bensì nell’alimentazione e in ogni circostanza.

Impostazioni privacy