Scienze | Arriva la spiegazione sul perché le bollicine nella birra

La ricerca scientifica è in grado di dare spiegazione anche agli aspetti ella vita più impensabili. Ecco che arriva il chiarimento sul perché la birra abbia le bollicine

Questa volta alla curiosità è stata data una risposta scientifica da due ricercatori francesi. Si tratta di Gérard Liger-Belair e ClaraCilindre della Université de ReimsChampagne-Ardenne. Essi che sono riusciti a calcolare non solo la quantità di bolle presenti, bensì spiegare il perché della loro formazione…

Scienze| Arriva la spiegazione sul perché le bollicine nella birra-curiosauro.it- 19042022
Scienze| Arriva la spiegazione sul perché le bollicine nella birra-curiosauro.it

“Mille bollicine”…birra!

Analizzando una birra Lager di 250 millilitri versata in un bicchiere con temperatura di sei gradi centigradi sono riusciti a calcolare il numero di bolle… In tali condizioni le bollicine variano di quantità compresa tra 200mila e 2 milioni, dal momento massimo al minimo di “gasato”.

Questione di fermentazione e gas …

Scienze| Arriva la spiegazione sul perché le bollicine nella birra-curiosauro.it- 19042022
Scienze| Arriva la spiegazione sul perché le bollicine nella birra-curiosauro.it

La birra che viene versata dalla bottiglia al bicchiere in maniera delicata fa formare anidride carbonica. Sarebbero gli zuccheri a provocare la formazione di bollicine. La birra deriva dalla fermentazione di cereali. Con precisione è una bevanda alcolica a base di malto d’orzo attraverso la fermentazione alcolica con tipi di lievito e di zucchero. La conversione in alcol e lieviti in anidride carbonica fa si che l’anidride carbonica rimanga disciolta nel composto a causa della pressione. Ma a provocare le bolle sono proprio le irregolarità del contenitore che contiene la birra. In queste si va ad aggregare l’anidride carbonica e quando si stampa risalgono. Maggiori sono le imperfezioni, più sarà alto il numero di bollicine.

Impostazioni privacy