Dieta e cancro: scoperti nuovi alimenti con proprietà altamente antitumorali

Una sana alimentazione può molto, la salute passa soprattutto attraverso il cibo che ingeriamo. E alcuni cibi sono degli antitumorali portentosi

Non esistono alimenti magici in gradi di fungere da cure antitumorali. Prevenire però è meglio che curare e questo deve iniziare dalla propria alimentazione. Ci sarebbero alcuni alimenti da preferire e consumare spesso per far sì che il nostro corpo possa essere meno predisposto allo sviluppo di neoplasie maligne. Scopriamo insieme di quali cibi si tratta…

Dieta e cancro: scoperti alimenti con proprietà altamente antitumorali-curiosauro.it- 260522
Dieta e cancro: scoperti alimenti con proprietà altamente antitumorali-curiosauro.it

La prevenzione del cancro

La Sia, Società Italiana di Antropologia ha dato delle linee guida, dopo alcuni studi, circa una lista di alimenti contro il cancro da assumere con frequenza. Si tratta di cibi dalle proprietà antiossidanti capaci di prevenire l’insorgere del cancro, soprattutto di quello che colpisce la prostata. Questa tipologia di tumore colpisce oltre 36 mila persone ogni anno e, a causa di una scarsa prevenzione attraverso esami di routine, è difficile spesso una diagnosi precoce. Screening e una dieta bilanciata possono fare tanto. Tra gli alimenti antitumorali individuati ci sono: pomodori, tè verde, arachidi, uva e melograno.

Le proprietà di questi alimenti antitumorali

Dieta e cancro: scoperti alimenti con proprietà altamente antitumorali-curiosauro.it- 260522
Dieta e cancro: scoperti alimenti con proprietà altamente antitumorali-curiosauro.it

Si tratterebbe di cibi con particolari sostanze nutritive capaci di prevenire il cancro alla prostata (in particolar modo): I pomodori sono dalle alte proprietà antiinfiammatorie grazie al contenuto di licopeni e ridurrebbero del quasi 30% la possibilità di andare in contro al cancro. Il tè verde è veramente un elemento potente, se assunto in due anni riduce sino all’80%il rischio di tumore alla prostata grazie alle proprietà antiossidanti delle pigallocatechine. Antiossidanti preziosi anche in arachidi, melograni e uva. In quest’ultima a dominare nell’azione antitumorale è la molecola resveratrolo. Ovviamente non bisogna, poi, dimenticare le proprietà nobili di aglio e cipolla. Inoltre una dieta ipocalorica permette alle cure di rispondere meglio.

Impostazioni privacy