Non succedeva da molti anni | Potrebbero diventare un pericolo tra pochi giorni

Un evento che ha dello spettacolare e che potrebbe verificarsi tra qualche giorno. Un momento da non perdere dopo anni

La nostra Terra ha immense bellezze, ma soffermiamoci a pensare il contesto in cui il nostro Pianeta è inserito. Circondato di pianeti e di stelle nell’immensità dello spazio, ancora del tutto inesplorato. Un’ inestimabile bellezza per gli occhi dall’effetto “wow” dopo anni e anni…

Non succedeva da molti anni | Potrebbero diventare un pericolo tra pochi giorni-curiosauro.it- 25052
Non succedeva da molti anni | Potrebbero diventare un pericolo tra pochi giorni-curiosauro.it

Pioggia di meteore che non si vedeva da anni

Si tratta di un evento che ha a che vedere con le Tau Herculids, uno sciame meteorico che deriva dalla disgregazione della cometa 73P/Schwassmann-Wachmann. Questa fu scoperta da Arnold Schwassmann e Arno Arthur Wachmann dell’Osservatorio di Amburgo nel 1930 e nel 1995 la sua attività disgregativa si è fatta notare. Infatti il suo nucleo si è diviso in cinque pezzi. Nel 2006 il numero di frammenti è arrivato a più di sessanta. L’attività di frammentazione di questa stella è ancora attiva. E proprio per la fine di questo mese ci potrebbe essere un evento straordinario astronomico correlato.

A fine mese dopo un secolo

Non succedeva da molti anni | Potrebbero diventare un pericolo tra pochi giorni-curiosauro.it- 25052
Non succedeva da molti anni | Potrebbero diventare un pericolo tra pochi giorni-curiosauro.it

Dopo oltre cento anni starebbe per avvicinarsi un evento molto atteso per il mondo dell’astronomia. Con precisione tra il 30 e il 31 maggio pare ci sarà una nuova e sorprendente pioggia di meteore della 73P/Schwassmann-Wachmann. La guida del Meteoroid Environment Office della NASA, Bill Cooke spiega che, per poter assistere all’evento, i detriti dovrebbero viaggiare a 354 chilometri orari. Se non si dovesse raggiungere questa velocità, non ci sarebbe possibilità di rintracciare il fenomeno attraverso meteore sulle Terra. Una possibile pioggia di meteore che non dovrebbe, in ogni caso, costituire pericolo alcuno per noi.

Impostazioni privacy