PoliMOVE: da Milano allo Space Shuttle NASA per l’auto con guida autonoma più veloce del mondo

Il bolide della guida autonoma del Politecnico di Milano direttamente sulla pista NASA

Un altro record per il Politecnico di Milano,  questa volta per un’auto potentissima dalla guida autonoma, che ha avuto il bisogno di essere testata s una pista speciale. Quale? La pista “astronomica” di atterraggio dello Space Shuttle della NASA.

PoliMOVE: da Milano allo Space Shuttle NASA per l'auto con guida autonoma più veloce del mondo- curiosauro.it- 060522
PoliMOVE: da Milano allo Space Shuttle NASA per l’auto con guida autonoma più veloce del mondo- curiosauro.it

Primato mondiale della velocità, la prima vettura a superare i 300km/h

Ecco che sul rettilineo della pista di atterraggio dello Space Shuttle della Nasa è stato testato questo portento di velocità firmato PoliMi. Infatti la vettura è stata programmata dal PoliMOVE Autonomous Racing Team. Il PoliMOVE fa parte del polo di ricerca mOve, gruppo di ricercatori del DEIB, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria), Politecnico di Milano (Università Tecnica di Milano), specializzato principalmente in veicoli a motore stradali e fuoristrada con interesse anche per quelli marini. La Dallara AV-21 ha spiazzato il precedente record di velocità.

La prima auto autonoma al mondo guidata dalla sola intelligenza artificiale a correre tanto veloce

PoliMOVE: da Milano allo Space Shuttle NASA per l'auto con guida autonoma più veloce del mondo- (fonte: PoliMi)- curiosauro.it- 060522
PoliMOVE: da Milano allo Space Shuttle NASA per l’auto con guida autonoma più veloce del mondo (fonte: PoliMi)- curiosauro.it-

Presso il Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral è arrivato un record molto importante nel campo della ricerca sui veicoli. Infatti l’auto a guida autonoma Dallara AV-21 ha battuto il precedente record di velocità (282,4 km/h di Roborace). Proprio un team forte, come questo, guidato dal professor Sergio Savaresi, impegnato da 20 anni nella ricerca dei controlli automatici dei veicoli, ha portato a casa 309,3 km/h. La Dallara AV-21 in due tentativi, in direzioni opposte per contrastare il vento, per circa 1 km, ha corso a quasi 310 km/h. Si tratta dell’auto con guida autonoma più veloce al mondo.

Impostazioni privacy