L’avviso stradale più strano del mondo: non fatevi leccare…

Alcuni cartelli, comparsi a Jasper, nella contea di Alberta, in Canada hanno fatto il giro del mondo. Riportano tutti lo stesso strano avviso rivolto agli automobilisti. Di cosa si tratta? Ecco uno dei cartelli stradali più particolari mai visti al mondo.

Le autorità canadesi chiedono agli automobilisti di mantenere i loro veicoli a distanza di sicurezza da alcuni animali e di assicurarsi che questi non contaminino la carrozzeria. Per quale motivo?

Alci e pericolo stradale (captured) - www.curiosauro.it
Alci e pericolo stradale (captured) – www.curiosauro.it

Lo strano avviso comparso sulle strade di Jasper, in Canada

Gli animali in questione sono le alci. E lo stranissimo avviso prega gli automobilisti di assicurarsi che questi animali non tentino di leccare i veicoli. Ovviamente, c’è un motivo chiaro dietro questa particolare comunicazione. In pratica le autorità non vogliono che le alci si rendano conto di quanto è buono il sale usato come anti-ghiaccio… Le strade delle città del Nord del mondo sono spesso trattate con del sale, per evitare che si formi il ghiaccio e che accadano incidenti pericolosi. E le vetture, passando su quelle strade, si riempiono di cristalli di cloruro di sodio.

Ma se le alci scoprissero che possono ottenere del sale leccandolo dai veicoli, inizierebbero a invadere le città e a diventare animali più temerari. Gli zoologi sanno che molte specie, per quanto guardinghe e timide, sono disposte a perdere ogni inibizione e paura se stimolate dal cibo. Dunque anche questi schivi cervidi potrebbero smarrire la sana paura che provano nei confronti delle auto. E questo potrebbe portare a pericolosi incidenti sulla strada.

Alci golose e pericolose

Alce: perché è un pericolo in Canada? avviso-(Pixabay) - www.curiosauro,it
Alce: perché è un pericolo in Canada? (Pixabay) – www.curiosauro,it

Le alci sono ghiotte di sale. Che è un elemento indispensabile nella loro dieta, fonte di minerali costitutivi. Di norma, dovrebbero procurarselo dai laghi salati nel parco. Ma i laghi ghiacciati sono sempre meno e poi le alci non sono stupide… Stanno capendo che è più facile trovarne ai bordi delle strade. Proprio questo sale schizza sulle carrozzerie delle auto, che diventano delle mangiatoie perfette per le leccate di questi animali. Ma l’alce è un pericolo per gli automobilisti. Con le sue corna può sfondare facilmente il parabrezza.

Inoltre possiede una stazza che è in grado di distruggere una monovolume. L’impatto fra quest’animale e un’auto è sempre sconsigliabile. E c’è anche il fatto che le alci stanno aumentando. Mancano i lupi, che sono i predatori principali di questi enormi cervidi. Ed ecco perché è necessario lo stranissimo cartello che recita: “Non lasciate che le alci lecchino la vostra macchina“.

Impostazioni privacy