Non crederai ai tuoi occhi | Le immagini del delfino più strano del mondo

Oggi vi mostreremo le immagini del delfino più strano del mondo… Un paio di anni fa si parlò molto del delfino Pinky, un cucciolo rosa avvistato nel fiume Calcasieu in Louisiana. Ma esistono molti delfini colorati anche nel Rio delle Amazzoni…

Gli zoologi e i biologi marini conoscono questi particolarissimi delfini colorati da poco più di dieci anni. Ma i vecchi marinai parlano da sempre di delfini rosa o viola…

Delfino
Occhio al delfino rosa! Una specie rara e fragile…(captured) – www.curiosauro.it

Il delfino più strano del mondo

Partiamo dal delfino del Rio delle Amazzoni (Inia geoffrensis), o boto. Un mammifero che acquisisce la sua tonalità rosata per via di un’abrasione cutanea. In genere, i maschi sono più rosa delle femmine, perché si feriscono durante le lotte e poi si grattano via la pelle, sfregandosi contro scogli e altre superfici ruvide.

Il caso di Pinky è invece diverso. Si tratta di un delfino di fiume che ha ottenuto il suo particolare colore rosa da una rara mutazione genetica. E tutta l’attenzione mediatica ottenuta dall’esemplare ha fatto bene alla specie. Tempo fa l’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) dichiarò che i delfini di fiume erano in pericolo di estinzione. La situazione è leggermente migliorata. Ma, in termini assoluti, la sua popolazione sta diminuendo.

La nascita del delfino più strano del mondo fu un segnale positivo anche perché indicava che la specie sta riuscendo a riprodursi. E ha perpetrare la mutazione genetica considerata rara. Secondo i biologi che hanno studiato l’esemplare, siamo al cospetto di un delfino rosa dalla coda alla punta, con gli occhi rossi e la pelle liscia e lucida.

Gli esemplari dell’Amazzonia

Pinky
Uno zoom su Pinky, il delfino avvistato in America qualche anno fa. Si tratta di un delfino di fiume: una specie in pericolo di estinzione (captured) – www.curiosauro.it

E ora torniamo al delfino del Rio delle Amazzoni. Il boto è un vero e proprio gigante: è lungo fino a due metri e può pesare più di duecento chilogrammi. Questo delfino d’acqua dolce non prospera solo in Amazzonia, ma è stato avvistato in molti fiumi sudamericani e in alcuni laghi temporanei causati dalle inondazioni stagionali. Ciò che ci colpisce è che, a volte, si tinge di rosa.

Questi mammiferi nascono grigi, ma quando entrano nell’età adulta diventano quasi tutti rosa. Si ritiene che la loro colorazione insolita sia il risultato del tessuto cicatriziale sviluppato dopo combattimenti o incidenti. Più un esemplare è rosato, più si mostra virile agli occhi delle femmine. C’è anche un’altra teoria secondo cui i delfini color rosa o salmone si fondono più facilmente con l’ambiente circostante. Durante le forti piogge, i fiumi sudamericani assumono infatti una tonalità rossa o rosa.

Impostazioni privacy