Test sulla personalità: scegli un oggetto e scopri davvero come sei fatto

Facciamo un gioco. Proviamo a inquadrare il nostro profilo psicologico attraverso un meccanismo di simpatia estetica. Anche tu, scopri qual è la tua personalità. Siamo tutti individui unici e irripetibili. Caratteri complessi e multisfaccettati. Ma è comunque possibile incasellare il nostro temperamento in una categoria.

Non esiste una definizione generalmente accettata di personalità. Ma la maggior parte delle teorie psicologiche si concentra sulle caratteristiche morali e culturali che rendono il soggetto un individuo riconoscibile e sull’effetto delle interazioni psicologiche con l’ambiente da cui si è circondati.

Personalità
Scopri qual è la figura della tua personalità (captured) – www.curiosauro.it

Scopri qual è la tua personalità scegliendo una figura

Ognuna di queste figure rimanda, ovviamente con estrema approssimazione, a un profilo psicologico definibile come tipo di personalità e a una preferenza estetica nei confronti di una data apparenza. Mi direte che la personalità è una questione sfuggente o complicata, impossibile da ridurre a schemi limitati e limitanti. E io vi do ragione. Ma stiamo facendo un gioco. E in ogni approssimazione, in fondo in fondo, c’è sempre un’ombra di verità.

Ecco, il gioco che vi proponiamo vi invita a scegliere una figura fra quelle mostrate. E in base alla vostra preferenza vi indicherà quale potrebbe essere la categoria di appartenenza della vostra personalità. Almeno in parte il gioco potrà definire una sfumatura di questa vostra peculiarità psicologica. Su, hai scelto la forma che preferisci?

Che figura scegli?

Personalità
Che cos’è la personalità? (Pixabay) – www.curiosauro.it

Se hai scelto il quadrato mostri una personalità razionale, consapevole e autocritica. Conosci i tuoi limiti e sai analizzare te stesso e la contingenza. A volte ti senti troppo chiuso e ingabbiato dal senso del dovere. Non riesci a essere sereno in mezzo agli altri. E certe volte esprimi troppa intransigenza.

Hai scelto il cerchio? Potresti essere allora un soggetto intuitivo e fantasioso, ma anche flessibile, estroverso e coraggioso. Sei un vero e proprio sperimentatore di situazioni, idee, condizioni e suggestioni differenti. Magari sei anche una persona appassionata e capace di gustarti i piccoli piaceri della vita.

Il triangolo risponde a una personalità estremamente pratica. Nei casi più estremi a un’anima rigida e introversa. Siamo di fronte a un tipo curioso ma accorto. Concreto, prudente e in certi casi ansioso, il triangolo ha un po’ paura del reale, cui tributa troppa importanza, e del confronto umano. Il rettangolo rimanda invece a un animo più romantico e sentimentale, amichevole, giocoso e positivo. Ma anche un po’ contraddittorio e irrisolto. Infine c’è il rombo. Un vero e proprio stratega. Spesso troppo analitico e apprensivo. Sospettoso e machiavellico, non riesce a essere mai spontaneo o tranquillo. Ma si realizza nel lavoro e nello studio: punta sempre in alto.

Come avrete notato, vi abbiamo proposto cinque gruppi. Categorie che rispondono in linea di massima a cinque comportamenti: il tipo coscienzioso, il tipo estroverso, quello aperto all’esperienza, il gradevole e il nevrotico. Tali distinzioni provengono dalla teoria dei Big Five: le cinque personalità principali riscontrate in psicologia.

Impostazioni privacy