L’alimento d’eccellenza “made in China” che non ti aspettavi

L’Italia è di sicuro tra le stelle d’eccellenza in fatto di produzione di alimenti di altissima qualità eppure…

Noi siamo grandi produttori ed esportatori di prodotti alimentari di altissima qualità. In tutto il mondo siamo riconosciuti per l’eccellenza delle nostre produzioni, che spesso vantano secoli di storia. Addirittura esiste un olio antichissimo extravergine di oliva che produciamo da anni e anni. Ma ora sembra essere arrivato il momento anche di altri Paesi come la Cina…

L'alimento d'eccellenza "made in China" che non ti aspettavi- curiosauro.it- 200522
L’alimento d’eccellenza “made in China” che non ti aspettavi- curiosauro.it

L’olio “made in china” è davvero un’eccellenza

Pensando alla Cina di sicuro non ci vengono in mente alcuni prodotti che sono tipici di altre zone del mondo. Pensando ad esempio all’olio extravergine di oliva noi italiani ci sentiamo in vetta alle classifiche. Perché? Ovvio, abbiamo secoli di ottima produzione alle spalle e prodotti d’eccellenza controllatissimi che non smettiamo di produrre. Eppure non siamo soli. La Cina sembra aver appreso la maestria italiana nella produzione di olio extravergine di oliva producendo a sua volta un ottimo prodotto.

Alla Cina il primato dell’olio

L'alimento d'eccellenza "made in China" che non ti aspettavi- curiosauro.it- 200522
L’alimento d’eccellenza “made in China” che non ti aspettavi- curiosauro.it

Durante la quinta edizione dell’Athena International Olive Oil Competition ad aggiudicarsi il primato è stato l’olio prodotto in Cina “Xiangyu Coratina” della Xiangyu Olive Development Co., azienda che ha sede a Longnan, nel nord-ovest del paese asiatico. Si tratterebbe di un ottimo prodotto, considerato di lusso in Cina. Infatti, i cinesi non hanno la nostra “usanza” di consumare quotidianamente olio di oliva extravergine. Poche sono le persone che lo acquistano e si affidano perlopiù a produttori italiani. Nonostante ciò, sembra che la Cina stia intensificando la produzione di olio, vino e pomodoro, cercando di portare sulla tavola prodotti d’eccellenza fatti secondo indicazioni di maestranze italiane, spagnole, francesi e greche.

Impostazioni privacy