Hamburger come Highlander: non marciscono, ecco perché

Non si tratta di leggenda, ma di pura realtà. Panini con hamburger che passano i giorni e non marciscono, come è possibile?

Vi sarà capitato di leggere notizie o sentire parlare di panini con hamburger che reggono al tempo e che non marciscono. Leggenda o realtà? Quali sono le reali cause che scatenerebbero questo processo? Molti staranno pensando alla brutta fine che ha fatto quel limone, formaggio, pezzo di pane dimenticato per qualche giorno in frigo o credenza…

Hamburger come Highlander: non marciscono, ecco perché- curiosauro.it- 200622
Hamburger come Highlander: non marciscono, ecco perché- curiosauro.it

Video e foto famose 

Quante volte ci è capitato di dover buttare (purtroppo) degli alimenti che si sono subito rovinati e ricoperti di muffa? Eppure ci sarebbero degli hamburger di una nota catena di fast food famosi per essere riusciti a combattere il tempo e non marcire né ammuffire. Infatti è dal 2007 che su YouTube è stato diffuso un video di Len Foley che ha mostrato come alcuni hamburger si siano completamente conservati bene per ben 18 anni, la curiosità ha spinto anche altri artisti a fotografare ogni giorno hamburger. Questo è successo per esempio all’artista newyorkese Sally Davis che ha fotografato un happy meal per ben 145 volte.

Ecco perché non marciscono

Hamburger come Highlander: non marciscono, ecco perché- curiosauro.it- 200622
Hamburger come Highlander: non marciscono, ecco perché- curiosauro.it

A svelare il mistero Kenji Lopez-Alt della sezione A Hamburger Today di Serious Eats. Kenji Lopez-Alt ha analizzato ben 9 panini del noto fast-food osservandoli in condizioni diverse (quale senza confezione, quale con, senza salse, senza sale, ecc.). Ciò che è emerso è che nei panini più grandi c’è maggiore rischio di sviluppo di muffa a causa di un’elevato grado di umidità. Negli hamburger più piccoli il grado di umidità (93%) evapora in pochi giorni. In questi giorni l’effetto muffa è decisivo: se non si sviluppa in questa fase, essa non si sviluppa più. Se si aggiunge, poi, che le alte temperature di cottura della carne favoriscono la sterilizzazione di quest’ultima, l’assenza di insalata, salse e di tutti quegli ingredienti ricchi di acqua riducono il grado di umidità, è facile arrivare alla risoluzione.

Impostazioni privacy